rotate-mobile
Cronaca Lignano Sabbiadoro / Viale Europa

A Lignano Sabbiadoro nuovi cantieri stradali: sei le vie coinvolte

Lavori di sistemazione nelle strade principali e quelle che richiedevano sistemazioni urgenti: un investimento di 381 mila euro. Previsti altri due interventi

Lignano si rifà il look, almeno nel manto stradale: l’attenzione si concentrerà in particolare in questo primo lotto sulla viabilità principale e su quella che oggettivamente richiede una sistemazione urgente.

Le strade interessate sono viale Europa, via Tarvisio, via Verona, via Miramare, via Annia e via Artigiani Est. Gli interventi riguardano la manutenzione del manto stradale e dei marciapiedi. L’ammontare dell’investimento è di 381 mila euro e i lavori sono stati aggiudicati tramite bando di gara Global Service, una gara su singola tariffa per determinati servizi di manutenzione richiesti.


L’elenco delle opere urgenti è stato fatto nel 2012 grazie al lavoro di alcuni tecnici che hanno mappato e fotografato la situazione di ogni singola strada (asfalto, marciapiedi, illuminazione) e alle segnalazioni dei cittadini. Per questo gli interventi non si fermeranno a questo primo lotto. In questi giorni infatti verranno aperte le buste per il secondo Global Service dall’ammontare di 495 mila euro, mentre all’inizio del 2015 si prevede un terzo intervento da un milione di euro.

“Ci stiamo concentrando – spiega l’Assessore ai lavori pubblici, Manuel Rodeano – sulla manutenzione dei beni del demanio comunale spesso trascurati negli ultimi anni a scapito di nuovi interventi e nuove opere”.

Infatti sono iniziati in questi giorni i lavori di ristrutturazione e sistemazione dell’Arena Alpe Adria  e verranno anche sistemate le fontane nel territorio comunale a cominciare da quella di Piazza Fontana che verrà rivestita a mosaico. Infine verrà rifatta la copertura della palestra comunale e altri lavori riguarderanno le scuole e il centro civico  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Lignano Sabbiadoro nuovi cantieri stradali: sei le vie coinvolte

UdineToday è in caricamento