rotate-mobile
Cronaca Cussignacco / Via Vicenza

Cussignacco: consegnati i lavori di sistemazione della roggia di Palma

L'opera avrà un costo complessivo di 225.000 euro e si concentrerà tra via Vicenza e via Verona. Lo scopo è di valorizzare la presenza del corso d'acqua, dando maggior lustro alla frazione udinese

Con la consegna dei lavori l’intervento di sistemazione di argini e rogge a Cussignacco è ufficialmente partito. L’appalto, che si concentrerà sul tratto della roggia di Palma tra via Verona e via Vicenza, è stato affidato all’impresa Friulana Costruzioni srl di Sedegliano. All’apertura del cantiere sono intervenuti il sindaco di Udine Furio Honsell, l’assessore alla Gestione urbana Gianna Malisani e il consigliere comunale e delegato di quartiere Claudio Galluzzo.

Il progetto, che prevede un investimento da 225 mila euro per una durata complessiva di 150 giorni di lavori, porterà alla realizzazione di un’ampia area pedonale sul lato est del tratto stradale, individuando uno spazio adeguato anche per la fermata dell’autobus, una delle più utilizzate del quartiere.

Le scelte progettuali puntano a mantenere e valorizzare anche due importanti elementi storici del tratto stradale: la fontanella ubicata in prossimità della fermata dell’autobus, risalente al 1858, e il parapetto in muratura di via Verona (che riporta l’iscrizione dell’anno MDCCCLVIII ed è affiancato a un cippo recante una targa a ricordo della concessione da parte del patriarca di Aquileia Wolrico III all’uso perpetuo della roggia che attraversa Udine). Il percorso pedonale, che verrà ricavato riducendo la carreggiata, sarà pavimentato in porfido.

“Questo progetto si inserisce in un piano di valorizzazione dei percorsi delle rogge, iniziato da questa amministrazione con il tratto di via Grazzano – spiega l’assessore alla Gestione Urbana Gianna Malisani –, che prevede interventi nel centro storico ma anche nei tanti borghi che punteggiano la città”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cussignacco: consegnati i lavori di sistemazione della roggia di Palma

UdineToday è in caricamento