rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Piazza Paolo Diacono

Pioggia dentro al Palamostre e zone pericolanti, lavori per 2,5 milioni di euro

La struttura sarà sottoposta a un intervento di riqualificazione completo

Il Palamostre verrà rimesso a nuovo. Per sistemarlo verranno spesi 2 milioni e 480mila euro. Oggi la giunta comunale ha approvato il progetto preliminare. Circa 14 anni fa venne sistemata la parte della struttura occupata dal teatro, ma lo spazio restante dello stabile è da tempo in condizioni oltre i limiti. «Alcune parti interne – dice il vice sindaco Loris Michelini – si bagnano ogni volta che piove».

Cosa si fa

«Il progetto – spiega Michelini – prevede la ristrutturazione del piano interrato e dei depositi. Verrà messo a norma tutto, dalle parti strutturali agli impianti, in modo da recuperare anche gli spazi espositivi. Sarà costruito esternamente un ascensore nuovo. Nella parte del piano terra verranno realizzate una sala incontri e altre zone da sfruttare per le associazioni cittadine».

I tempi

«Saranno necessari circa tre mesi – chiarisce Michelini – per individuare il progettista esecutivo. Entro novembre dovrebbero avere inizio i lavori, che dureranno un anno e qualche mese circa».

La piscina

Anche la piscina del Palamostre, meta invernale ed estiva di molti cittadini, sarà oggetto di lavori, ma non in questa tornata. 

Rotonda di viale Venezia

In giornata è stato dato il via libera anche alla convenzione già sottoscritta con la Lidl per l'avvio dei lavori alla rotonda tra viale Venezia e via Ternova. «La proprietà ha una certa fretta – ha precisato Michelini –. Nei prossimi mesi daranno le tempistiche esatte. I lavori dureranno circa 90 giorni».
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia dentro al Palamostre e zone pericolanti, lavori per 2,5 milioni di euro

UdineToday è in caricamento