rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro / Via Nicolò Lionello

Al via i lavori di riqualifica dello storico Giardino del Torso

Si parte con la potatura delle piante. Fra due mesi l'inizio dei lavori veri e propri per riportare la storica area verde agli antichi splendori

Da oggi  e per una decina di giorni il giardino del Torso resterà chiuso al pubblico, per un intervento generale di potatura propedeutico al futuro restauro della storica area verde. Le opere a verde si concentreranno sulla riqualificazione e la riorganizzazione dei percorsi del giardino. Oltre alla sostituzione delle essenze mancanti si procederà con la potatura di buona parte degli alberi più importanti, come il cedro dell’Himalaya, l’abete d’oriente, la paulownia, i lecci, i bagolari, ma anche le siepi di alloro e di carpino. I lavori saranno eseguiti adottando prevalentemente la tecnica del tree climbing, comprese le operazioni di consolidamento delle chiome con cavi e tiranti elastici per gli alberi di maggiori dimensioni. Sono previsti anche alcuni spostamenti interni sopratutto di cespugli e siepi di bosso, con l’obiettivo di predisporre l'area alle successive opere di restauro, per le quali il Comune ha già approvato un progetto definitivo-esecutivo da 300 mila euro.

Il futuro intervento di riqualificazione complessiva del giardino storico, in partenza nell’arco di un paio di mesi, si concentrerà in particolare sulla rivalorizzazione degli edifici e degli elementi architettonici, la manutenzione e il ripristino del disegno storico delle aiuole, la riapertura del rifugio antiaereo sotterraneo e la creazione di una nuova vasca d’acqua. "Dopo i lavori sulla ludoteca recupereremo uno degli ultimi giardini nobiliari della città – sottolinea l’assessore alla Gestione urbana Gianna Malisani. Tra le opere in programma c’è anche il recupero del rifugio antiaereo, uno dei pochi bunker rimasti della seconda guerra mondiale”. Il giardino del Torso, da sempre parte integrante del palazzo di piazza Garibaldi costruito nel 1577, ha assunto l’attuale denominazione dall’ultimo proprietario, il conte Alessandro del Torso, che nel 1968 ne dispose la donazione al Comune di Udine.

Le linee progettuali prevedono il restauro e il consolidamento dell’insieme delle strutture edilizie presenti all’interno dell’area, la riorganizzazione funzionale dei percorsi del giardino, la sostituzione delle essenze mancanti e la valorizzazione dell’antico impianto. L’intera area esterna sarà dotata di un nuovo impianto di illuminazione che offrirà soluzioni adeguate anche per permettere di ospitare eventi temporanei.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i lavori di riqualifica dello storico Giardino del Torso

UdineToday è in caricamento