rotate-mobile
Cronaca Lignano Sabbiadoro / Lungomare Trieste

Ridare senso a Lignano: via alla riqualificazione del Lungomare Trieste

Investimento di 15,3 milioni. Il sindaco Fanotto: "Opera strategica per il rilancio in chiave turistica". Il vicepresidente della Regione Bolzonello: "Grazie a Lignano che ci ha creduto"

“Oggi, in questa giornata storica per Lignano, mi sono interrogato sul significato di questo luogo per la nostra città: Lignano non avrebbe senso senza il suo lungomare, perché tutto è nato qui e da qui è cresciuto per svilupparsi anche turisticamente. E i nostri ospiti vengono qui principalmente, ancorché non esclusivamente, proprio perché abbiamo la spiaggia e il mare”. Così stamani il sindaco di Lignano Sabbiadoro, Luca Fanotto, alla partecipata cerimonia ufficiale di posa della prima pietra dei lavori di riqualificazione del Lungomare Trieste nella sede del primo cantiere, all’angolo del Lungomare Trieste con Via Sabbiadoro.

Il nuovo lungomare – ha annunciato il primo cittadino - sarà moderno, elegante, rispetterà l'identità del luogo, nel segno del binomio tra innovazione e tradizione”. Secondo Fanotto, “l'opera che andremo a realizzare da oggi, con un investimento di 15,3 milioni di euro finanziati dalla Regione, permetterà una riqualificazione e un rilancio della nostra località sotto il profilo dell'offerta turistica e del rinnovamento del prodotto. Un segnale importante – ha proseguito – anche per la nostra classe imprenditoriale. Il lungomare per noi non è solo una strada, ma un contesto in cui molti hanno riversato i propri timori, ma anche le proprie speranze: noi siamo al loro fianco, per lo sviluppo della nostra località”.

Grande è la soddisfazione dell'amministrazione comunale, “anche perché il cammino intrapreso più di cinque anni fa è stato duro, complesso, con molti ostacoli da superare – ha sottolineato il sindaco -, ma attraverso un ottimo lavoro di squadra siamo riusciti a realizzare l'obiettivo originario: riqualificare questo contesto, cercando di rispettare, nella progettazione, l'identità del nostro territorio, ma collegandola alla necessità di innovazione e di visione verso il futuro”.

Fanotto ha poi ricordato che il cantiere è già partito da due settimane, e che si svilupperà fino alla fine di maggio, con una riqualificazione del primo tratto di strada, “di via Sabbiadoro; elemento, questo - ha spiegato - legato a una miglioria contenuta nell'ambito dell'offerta dell'impresa che è stata aggiudicataria dell'opera”. Un cantiere, ha continuato il sindaco, che permetterà di avere già un tratto di strada completamente ristrutturato e rinnovato per la stagione turistica 2017, per ripartire poi a ottobre e terminare nel maggio 2018 per il primo lotto. Il secondo verrà affrontato nel 2019, e l'obiettivo dell'impresa è quello di concludere i lavori entro due anni.

Prima pietra dei lavori di riqualificazione del Lungomare Trieste di Lignano Sabbiadoro

In programma opere di miglioria, l'implementazione di un sistema di videosorveglianza, la rivisitazione dal punto di vista illuminotecnico anche del primo tratto del lungomare, la riqualificazione degli uffici spiaggia per quanto riguarda i rivestimenti, e anche tutto il tratto di via Sabbiadoro, dal quale si è partiti, appunto, per evitare disagi alle strutture ricettive in questo periodo di “avvicinamento” alla stagione turistica. Felici quanti temevano l'abbattimento del doppio filare di alberi. “Abbiamo rivisto il progetto per salvarli – ha puntualizzato il sindaco –, come promesso nel programma elettorale e come richiesto anche dalla Sovrintendenza e dal Comitato “Il Lungomare è di tutti”.

In occasione della cerimonia, a fianco del primo cittadino, il vicepresidente della Regione e assessore regionale al Turismo e alle Attività produttive, Sergio Bolzonello. “Sappiamo quanto sia difficile sbloccare le opere pubbliche in questi tempi perigliosi – ha detto il vicepresidente -, dunque un plauso va al sindaco e a questa amministrazione che si è battuta affinché questo succedesse”. Bolzonello ha poi ricordato l'impegno del consigliere regionale Daniele Galasso per ottenere il finanziamento regionale da 20 milioni in dieci anni, e il sindaco ha rilevato il sostegno della Regione che, nonostante le difficoltà createsi per il successivo cambiamento delle regole (patto di stabilità, impossibilità per i Comuni di accendere mutui), “ci ha permesso di andare avanti e di usufruire del fondo con la creazione di strumenti che permettessero il pagamento per stati di avanzamento”.

Sono intervenuti anche il progettista e direttore dei Lavori, Lucio Asquini, Stefania Casucci per la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, i rappresentanti dell'Ati (Associazione temporanea imprese) Polese-Adriacos, l'impresa individuata come affidataria dei lavori, tra le 22 in lizza. Il progettista Asquini ha espresso la sua soddisfazione, sottolineando che “il gruppo di lavoro è stato davvero molto ampio e si è innamorato di questo luogo”. Il progetto, ha aggiunto, “appartiene ai cittadini di Lignano prima di tutto e vanno ringraziati tutti gli attori del territorio che l'hanno reso possibile: amministrazione comunale, Regione, Soprintendenza”.

Stefania Casucci per la Soprintendenza ha evidenziato che “la tutela dell'identità culturale e paesaggistica locale e del patrimonio arboreo sono stati gli elementi più delicati del progetto, ma abbiamo lavorato tutti insieme affinché questi valori fondamentali non si perdessero”. Dopo gli interventi e la benedizione del parroco di Lignano, don Angelo Fabris, la cerimonia ha visto la firma di un documento da parte di addetti e lavori e semplici cittadini, inserito in una bottiglia che il sindaco Fanotto ha simbolicamente interrato con l'aiuto di alcuni ospiti illustri, a segnare la prima pietra di questo cantiere molto atteso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ridare senso a Lignano: via alla riqualificazione del Lungomare Trieste

UdineToday è in caricamento