rotate-mobile
Cronaca

Lavori di riqualificazione della ex discarica di inerti a Mereto di Tomba

I volontari al lavoro

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

A Mereto di tomba 9000 mq di discarica diventeranno nuovamente un area verde, tra il capoluogo e Pantianicco, grazie ai lavori di risanamento e messa in sicurezza già avviati.

"L'area oggetto di riqualificazione rientra nei lavori pubblici previsti per l'anno corrente, l'importo stimato del progetto è di 60.000 euro, provenienti da avanzo di amministrazione", segnala Giuseppe D'Antoni, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Mereto di Tomba.

In questa prima fase dei lavori di recupero paesaggistico si prevede un rimodellamento dei volumi e lo sradicamento degli arbusti dell'intera area, al fine di consentire ai mezzi meccanici di spianare e riportare poi sul suolo una strato di terra adeguato allo scopo di effettuare una semina a prato. Seguirà la sistemazione della superficie nella parte superiore della discarica per consentire gli impianti di vegetazione e impedire l'erosione del terreno; inoltre è già stata compiuta l'analisi dell'acqua di falda tramite i due pozzi presenti, che ha dimostrato l'assenza di inquinamento della falda stessa a causa della discarica.

"I lavori sono in corso - ha spiegato il sindaco Massimo Moretuzzo - e fra qualche mese si potrà vedere il risultato. Il finanziamento stanziato è sufficiente per l'intervento dell'impresa che si aggiudicherà l'appalto, ma la preparazione dell'area, con il disboscamento e la pulizia di parte delle superfici è stata possibile soprattutto grazie al lavoro dei volontari della protezione civile di Mereto di Tomba, Bertiolo, Codroipo e Sedegliano, cui va il nostro ringraziamento."

Ai lavori dei volontari, svoltisi su ben 3 giornate, hanno partecipato anche il vicesindaco Sandro Burlone e l'Assessore D'Antoni.

Con l'avvio a completamento di quest'importante intervento di rinaturalizzazione della discarica si confermano gli impegni e l'attenzione per la riqualificazione del territorio e del paesaggio di Mereto di Tomba.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori di riqualificazione della ex discarica di inerti a Mereto di Tomba

UdineToday è in caricamento