rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazzetta del Pozzo

Cambia Piazzetta del Pozzo: diventerà un'ampia zona ciclopedonale

Al via i lavori in piazzetta del Pozzo: non si accederà più con le auto da piazzale D'Annunzio, sarà riqualificato il pozzo del 1500 e valorizzato il verde

Piazzetta del Pozzo sarà completamente ridisegnata: a prendere in mano il progetto sarà la ditta "Fratelli Perosa" che seguirà il progetto disegnato dall'architetto Paolo Bon. L'intento del Comune di Udine è quello di valorizzare l'area, che rappresenta uno degli accessi principali alla città. L'idea alla base del progetto è, non solo riorganizzare lo spazio a favore di pedoni e ciclisti, ma anche ridare lustro al pozzo del 1500 che sorge al centro dell'area. Per fare ciò sarà eliminato il verde intorno al manufatto e, al posto dell'erba, saranno posizionate delle lastre di porfido. Sarà inoltre creata un'illuminazione ad hoc. Il parcheggio non subirà modifiche, se non che l'unico accesso sarà dal lato nord (quello verso la farmacia) e sarà creato un perimetro con un muretto provvisto di schienale, che fungerà da seduta, alla base della quale sarà installata una fascia luminosa a led.

Verde pubblico

Il verde, eccezion fatta per l'erba intorno al pozzo, sarà valorizzato: saranno infatti piantumate essenze arboree di media dimensione nella zona nord, mentre nella zona sud saranno diradati i cespugli per una maggiore visibilità e valorizzazione della torre. Anche nella zona ovest saranno messe a dimora nuove piante a minor sviluppo e a est dell'area saranno posizionati dei ciottoli di fiume. 

presentazione piazzetta-2

Viabilità

Una delle novità principali riguarderà la nuova pavimentazione: il progetto, infatti, prevede la trasformazione dell'area in una zona pedonale e la creazione della porta sud della ciclovia Alpe Adria. Non si potrà più accedere all'area da piazzale d'Annunzio e proprio in quel punto la pavimentazione sarà rifatta in porfido e alzata al livello del marciapiede per creare così un'ampia zona ciclo-pedonale. In questo modo si creerà anche il passaggio delle biciclette sul lato est della Torre: la ciclabile proseguirà sulla carreggiata, a fianco del marciapiede esistente che sarà, di fatto, allargato. 

progetto-2

Tempi e costi

La sistemazione di Piazzetta del Pozzo partirà subito e ci vorranno circa due mesi per il completamento (il vicesindaco Michelini ha dichiarato che spera per dicembre di restituire l'area ai cittadini), per un importo complessivo di 150mila euro. Alla consegna del cantiere, avvenuta ieri lunedì 20 settembre, erano presenti oltre al vicesindaco Loris Michelini, il presidente del consiglio di quartiere Gary Di Qual e Roberto Racanell, il presidente del Consorzio dei castelli Fvg che ha in gestione la torre.

piazzetta-2


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambia Piazzetta del Pozzo: diventerà un'ampia zona ciclopedonale

UdineToday è in caricamento