rotate-mobile
Cronaca

Al via i lavori pubblici per il ripristino dei fossi di viale Palmanova e via delle Acacie

Il progetto da oltre 220mila euro sarà affidato alla società udinese di ingegneria D'Orlando Engineering srl

Approvato dalla Giunta l'intervento di ripristino e di salvaguardia dei fossi di viale Palmanova e di via delle Acacie, per un totale di 228.521 euro, di cui 180mila stanziati nell'ambito della concertazione tra comune di Udine e Regione.

La durata dei lavori

I lavori, affidati alla società udinese di ingegneria D'Orlando Engineering srl, avranno una durata di cinque mesi. Come fa sapere l'amministrazione comunale, l'intenzione è quella di portare a termine tutti gli interventi entro l'anno.

Gli interventi

“Il progetto - ha spiegato il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Loris Michelini - consiste nella pulizia e ricalibratura dei fossi di raccolta e deflusso delle acque meteoriche lungo tutto il lato est di viale Palmanova. In questo modo andiamo a risolvere delle criticità che sono state segnalate da anni dai frontisti lungo l’asse viario, garantendo la prevenzione dagli allagamenti e una corretta gestione in materia di sicurezza idrologica. L’intervento prevede anche la realizzazione di un fosso di captazione e smaltimento delle acque meteoriche lungo via delle Acacie, sede, tra l’altro, della ciclovia Alpe Adria, caratterizzata purtroppo da frequenti allagamenti dovuti al fatto che l’asse viario si sviluppa per buona parte a un livello inferiore rispetto a quello della campagna, con notevoli disagi per gli utenti. Con questo lavoro andiamo ad aggiungere un ulteriore tassello all’opera di messa in sicurezza del territorio, salvaguardando l’ambiente e garantendo la sicurezza delle persone”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i lavori pubblici per il ripristino dei fossi di viale Palmanova e via delle Acacie

UdineToday è in caricamento