rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Palmanova

Lavori flash in A4, operai al lavoro nella notte per l'avanzamento del cantiere

Più d’uno i lavori eseguiti questa notte, durante le 9 ore di chiusura dell’autostrada. La chiusura dell’autostrada ha interessato il tratto compreso fra Latisana e il bivio A4/A23 (nodo di Palmanova) in entrambe le direzioni

Lavori impegnativi eseguiti a tempo di record (tutto in una notte) grazie a una accurata pianificazione e integrazione delle squadre di lavoro. La chiusura dell’autostrada ha interessato il tratto compreso fra Latisana e il bivio A4/A23 (nodo di Palmanova) in entrambe le direzioni.

Più d’uno i lavori eseguiti questa notte, durante le 9 ore di chiusura dell’autostrada; Interventi che hanno interessato il terzo lotto (demolizione del cavalcavia della strada provinciale numero 80 che da Palmanova porta a San Giorgio di Nogaro e il getto della soletta dell’impalcato del viadotto che da Porpetto porta a Corgnolo) e il primo sub lotto (Gonars-Palmanova) del quarto, con il varo dell’impalcato del sovrappasso che da Fauglis porta a Bagnaria Arsa.

I lavori

Una struttura di 35 metri di lunghezza, del peso di 102 tonnellate che è stata sollevata da due gru una da 400 e una da 200 tonnellate. Le operazioni sono iniziate alle 21,00 dopo la chiusura dell’autostrada, con lo spostamento dei new jersey laterali e lo smantellamento di 24 metri di guard rail centrale. A quel punto sono state posate le piastre di acciaio indispensabili per consentire a due “carrelloni” semoventi a sei assi di trasferire l’impalcato sulla carreggiata in una posizione corretta per il suo sollevamento e per il successivo incastro.

A quel punto è toccato ai saldatori “rifinire” l’opera prima che i bracci delle gru sganciassero le funi d’acciaio.  L’intera struttura è lunga 87 metri e pesa 240 tonnellate perché oltre alla parte centrale – l’impalcato varato questa notte -  è composta da due spalle (ovvero le parti laterali, realizzate in precedenza) ognuna delle quali è lunga 26 metri e pesa 80 tonnellate.

Il proseguimento 

Le prossime fasi, prima dell’apertura al traffico, prevedono il getto della soletta e l’asfaltatura. Il primo sub-lotto è un tratto di quasi 5 chilometri che attraversa i comuni di Gonars e Bagnaria Arsa. I lavori prevedono il rifacimento di tutti i viadotti e sottopassi del nodo di Palmanova, 2 cavalcavia e 9 attraversamenti idraulici. Dal punto di vista ambientale, è prevista la realizzazione di un sistema di raccolta e trattamento di tutte le acque provenienti dalla piattaforma autostradale attraverso canalizzazioni che raccoglieranno i flussi e li faranno confluire in 19 aree di depurazione. E’ prevista anche l’installazione di barriere fonoassorbenti che si estenderanno per una lunghezza di oltre un chilometro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori flash in A4, operai al lavoro nella notte per l'avanzamento del cantiere

UdineToday è in caricamento