rotate-mobile
Cronaca

Treni, lavori in provincia di Udine e in regione: fino a maggio previsti ritardi

La rete ferroviaria, da Tarvisio a Trieste subirà alcuni interventi: la stessa Trenitalia annuncia modifiche alla circolazione e possibili variazioni di orario

Da ieri, lunedì 12 gennaio 2015, sono previsti lavori di potenziamento infrastrutturale tra le stazioni di Pontebba e Carnia e tra Cervignano e Ronchi dei Legionari. Quali saranno le conseguenze? Trenitalia informa che, per effetto degli interventi, ci saranno delle modifiche alla circolazione dei treni: dal 12 gennaio al 9 febbraio, infatti, i treni regionali delle relazioni Trieste cle - Udine - Carnia - Tarvisio (via Palmanova) e Trieste Cle - Portogruaro potranno subire ritardi entro i 5 minuti.

Dal 19 gennaio al 17 maggio, i treni circolanti sulla linea Udine - Tarvisio subiranno ritardi fino a 5 minuti. Alcune tratte in diversi orari, però, potranno subire variazioni e ritardi fino a 15 minuti.

Nel frattempo il Comitato dei Pendolari ha diffuso un comunicato in merito agli interventi:

"Dovrebbe trattarsi dell’ultima tranches dei lavori (si spera!) lungo la Tarvisio-Udine, iniziati l’8 aprile 2014. Questa volta i disagi colpiranno per ben 4 mesi gli Utenti del Canal del Ferro e della Valcanale. RFI e Trenitalia come al solito hanno aspettato fino all’ultimo per informare i viaggiatori, visto che i primi annunci in stazione si sono uditi solo ieri mattina. Alcune modifiche alla circolazione potrebbero determinare disagi a catena e risultare devastanti per i pendolari".

Secondo il Comitato, il riferimento, in particolare, è riferito al Regionale 6017, uno dei treni mattutini più utilizzati, "il quale verrà cancellato e autosostituito da Tarvisio a Carnia. Il bus sostitutivo dovrebbe raggiungere Carnia alle 7.12 in modo da permettere la coincidenza con il treno delle 7.17".

La domanda dei pendolari è diretta: "Dato per scontato che il treno dovrà attendere la coincidenza ci chiediamo cosa succederà se il bus tarderà (come per maltempo o traffico) determinando così a sua volta il ritardo del treno a Udine? La coincidenza per Venezia SL delle ore 8.08 verrà garantita?  Non è solo pensar male, visto che Trenitalia ha previsto un secondo bus sostitutivo (n. 903), che partirà da Tarvisio BV alle 6.35, e dopo aver attraversato tutti i Paesi, raggiungerà Udine alle ore 8.46 dopo ben 2 ore 11 minuti".

Le proposte non mancano: "Ci domandiamo perché non prevedere un bus sostitutivo che parta da Tarvisio, con fermate intermedie a Ugovizza-Valbruna e Pontebba, che raggiunga poi celermente Udine via autostrada? Come al solito si organizzano servi sostitutivi che invece di lenire il disagio lo raddoppiano: ci sembra che questi Signori vivano nel mondo delle fiabe, così come l’Ufficio Mobilità della regione FVG, il quale risulta assente da mesi, quasi in uno stato di ibernazione".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, lavori in provincia di Udine e in regione: fino a maggio previsti ritardi

UdineToday è in caricamento