rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Piste ciclabili / Via Cividale / Via Cividale

Più lunghi e più costosi i lavori della ciclabile di via Cividale

Sono emerse delle problematiche che però "consentiranno un intervento migliorativo" afferma il vice sindaco Michelini. Saranno spesi oltre 112 mila euro in più

Avranno un costo di 112 mila e 200 euro gli interventi necessari ad eliminare le problematiche emerse duranti i lavori di realizzazione della ciclabile in via  Cividale a Udine, iniziati lo scorso febbraio. Questa situazione comporterà uno slittamento della fine cantiere che è stato determinato in 45 giorni.

Cosa è successo

“Durante i lavori, tuttora in corso, di realizzazione della pista ciclabile che, nell’ambito del progetto Experimental City, collegherà piazzale Oberdan al centro intermodale di San Gottardo, sono emerse alcune problematiche non prevedibili -  ha affermato il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Loris Michelini - che però ci hanno consentito di realizzare alcuni interventi migliorativi del progetto iniziale”. Michelini ha spiegato: “Durante i lavori è stato infatti riscontrato un avanzato stato di degrado della parte interrata delle cordonate in pietra, di cui originariamente erano stati previsti la rimozione e il ricollocamento, risultato poi impossibile da realizzare, e delle cordonate stesse, per cui si è resa necessaria la loro sostituzione. Anche per quanto riguarda i marciapiedi si sono riscontrate delle questioni relative allo spessore del calcestruzzo del sottofondo, rimosso e sostituito con materiale arido collocato alla base dei masselli autobloccanti, al fine di ottenere un corretto livellamento del piano”.

Costi e tempi

Questi interventi incideranno sul quadro economico per poco più di 112.200 euro e verranno finanziati attraverso i fondi derivanti dal ribasso d’asta, ricorda Michelini che aggiunge: “per l’utilizzo di questi fondi abbiamo già fatto richiesta alla presidenza del Consiglio dei Ministri”. Il vicesindaco ha poi concluso: “Ritengo che ogni intervento migliorativo di un progetto, anche se determinato da una problematica emersa in corso d’opera e tale da determinare un leggero allungamento dei tempi - per inciso di 45 giorni sulla carta -  debba essere accolto con atteggiamento costruttivo e positivo, perché ci permette di avvicinarsi ulteriormente all’obiettivo, prioritario per questa amministrazione, della massima sicurezza possibile del cittadino”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più lunghi e più costosi i lavori della ciclabile di via Cividale

UdineToday è in caricamento