rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Cussignacco / Via Selvuzzis

Udine sud cambia volto: in primavera partono i lavori per la ciclabile fino a Cargnacco e la rotonda in via Selvuzzis

I lavori attesi da anni finalmente potranno partire: in primavera dovrebbero cominciare quelli per la realizzazione della pista ciclabile che collegherà piazzale Cella con la periferia

Dopo anni di attesa, dovuta anche al patto di stabilità, finalmente prenderà forma la nuova viabilità per Udine Sud, che comprenderà anche il rifacimento della ormai famigerata rotatoria di via Selvuzzis, dove gli incidenti sono all'ordine del giorno o quasi. 
A darne notizia è stato il vicesindaco Loris Michelini a margine della seduta di giunta odierna: il primo lavoro interesserà la predisposizione della pista ciclabile che partirà da piazzale Cella per arrivare fino a Cargnacco. I primi rilievi furono fatti anni fa e finalmente l'opera prenderà forma: il primo tratto interesserà la parte di via Lumignacco a senso unico, proseguendo fino alla rotonda con via Gonars e arrivando fino alla rotatoria che conduce all'Abs. Il progetto verrà realizzato con i fondi (2 milioni) che la Regione ha stanziato e che comprendono anche la realizzazione della ciclabile in direzione Villa Primavera.

progetto via selvuzzis-2

La rotatoria

Molto - se non soprattutto - attesa anche l'opera che riguarda il rifacimento della rotatoria di via Selvuzzis, per cui è prevista una spesa di oltre 1 milione di euro. «È un'opera attesa da moltissimo tempo, per la quale è previsto lo spostamento dell'asse completamente a sinistra sulla strada- In due mesi sarà realizzato il progetto esecutivo, dopodiché si aprirà la gara».
Alla gara si presenteranno 15 ditte: se tutte proporranno il progetto ci vorranno altri due mesi per l'inizio dei lavori, «che dovrebbero poi competarsi in sei mesi», conclude Loris Michelini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udine sud cambia volto: in primavera partono i lavori per la ciclabile fino a Cargnacco e la rotonda in via Selvuzzis

UdineToday è in caricamento