rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Viale Venezia

Cavalcavia di viale Venezia: nuovi lavori per la sistemazione

Da oggi seconda fase dell'intervento di sistemazione previsto da Autovie Venete. Il cantiere durerà tutta la settimana. Possibili disagi nelle ore di traffico più intenso

Fase due dei lavori di manutenzione riguardanti il cavalcavia di Pasian di Prato, che dalla metà di giugno è sottoposto a un intervento di consolidamento. La struttura, che insiste sulla A23 ed è contraddistinta dal numero 19, è posizionata all’altezza degli svincoli di entrata e uscita in autostrada da Viale Venezia a Udine, proprio al “confine” fra la competenza di Autovie Venete e quella di Autostrade per l’Italia.

L’intervento di manutenzione, che nella prima fase ha visto la rimozione dei giunti, la fresatura dell’asfalto, l’impermeabilizzazione e il rifacimento del manto stradale prevede ora la posa dei nuovi giunti. Le operazioni per questa ultima fase – che inizieranno oggi e dureranno per tutta la settimana - avranno sicuramente un impatto sulla circolazione (anche se il traffico nel periodo estivo è meno intenso) soprattutto nelle prime ore della mattinata e in tarda serata, fasce orarie caratterizzate dagli spostamenti di chi si reca al lavoro o rientra.

LA PRIMA FASE DEI LAVORI

Proprio in considerazione della strategicità del tratto, la carreggiata, per garantire sempre il transito in entrambe le direzioni di marcia non sarà mai chiusa completamente, ma solo parzializzata. I lavori rientrano nel programma di lavoro di manutenzione dei giunti e di impermeabilizzazione dei cavalcavia, avviato da Autovie Venete, un intervento che farà risparmiare ai Comuni coinvolti i costi dell’asfaltatura. Grazie a un’efficace alleanza fra la Concessionaria, la Provincia di Udine, FvgStrade e i Comuni di Porpetto, Santa Maria La Longa, Campoformido, Pozzuolo e Pavia di Udine, infatti, la manutenzione dei giunti e l’impermeabilizzazione, saranno integrati dalla posa del nuovo asfalto sulla soletta del manufatto che verrà così riconsegnato completamente risistemato. Un unico cantiere, quindi, per molteplici attività che eviteranno alle Amministrazioni comunali di intervenire direttamente, con un risparmio economico, di tempi e di risorse umane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cavalcavia di viale Venezia: nuovi lavori per la sistemazione

UdineToday è in caricamento