rotate-mobile
Cronaca Centro / Vicolo Florio

Udine conferisce la laurea honoris causa a Pierluigi Cappello

Il poeta originario di Chiusaforte riceverà il riconoscimento dell'ateneo cittadino venerdì 27 settembre. L'evento si svolgerà dalle 17 alla mezzanotte e vedrà susseguirsi 61 appuntamenti tra laboratori, dimostrazioni, incontri e spettacoli dedicati al rapporto tra scienza e vita quotidiana in tutti i suoi aspetti

Venerdì 27 settembre l’Università di Udine conferirà la laurea magistrale honoris causa in Scienze della formazione primaria al poeta friulano Pierluigi Cappello, una delle voci più significative del panorama poetico nazionale contemporaneo. La cerimonia, con inizio alle 11, si terrà nella sede del polo della formazione, in via Margreth 3, a Udine. Il programma prevede gli interventi del rettore, Cristiana Compagno, e del direttore del Dipartimento di Scienze umane, Mauro Pascolini. Seguirà la laudatio pronunciata del professor Gianpaolo Gri, ordinario di Antropologia culturale all’Università di Udine. Proclamato dottore, Pierluigi Cappello terrà la sua lectio magistralis intitolata “La voce nuda. Le ragioni di un percorso poetico”.
 
La Commissione di laurea, presieduta da Cristiana Compagno, è composta da Lucio Cottini, Franco Fabbro, Gian Luca Foresti e Mauro Pascolini (membri supplenti Roberto Dapit e Andrea Tilatti).
 
La cerimonia aprirà il programma della Notte dei ricercatori 2013, organizzata dall’Ateneo friulano nel polo universitario compreso tra via Margreth 3 e via Grazzano 16. L’evento si svolgerà dalle 17 alla mezzanotte e vedrà susseguirsi 61 appuntamenti tra laboratori, dimostrazioni, incontri e spettacoli dedicati al rapporto tra scienza e vita quotidiana in tutti i suoi aspetti, dalla salute alla cucina, dall’arte e il paesaggio al futuro.
 
Pierluigi Cappello, nato a Gemona del Friuli nel 1967, è originario di Chiusaforte dove ha trascorso la fanciullezza. Dopo gli studi superiori a Udine ha frequentato la facoltà di Lettere dell’Università di Trieste. Vive a Tricesimo (Udine). È impegnato in un’intensa attività letteraria, artistica e di divulgazione della cultura, e nell’educazione alla poesia nelle scuole e all’università. In particolare, all’Università di Udine, presso l’allora facoltà di Scienze della formazione, nell’anno accademico 2007-2008 ha tenuto un importante ciclo di lezioni intitolato ‘Educare alla poesia’. Nel 1999 ha ideato e diretto “La barca di Babele”, una collana di poesia edita dal Circolo Culturale di Meduno che accoglie noti autori dell’area friulana, veneta e triestina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udine conferisce la laurea honoris causa a Pierluigi Cappello

UdineToday è in caricamento