rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Accusato di furto, era scappato in Romania: arrestato dai carabinieri

Un uomo di 47 anni era latitante ma è stato rintracciato dai militari: aveva rubato a Ronchis e a Codroipo

Il latitante P.G., 47 enne, rumeno, pregiudicato, è stato catturato in Romania all’esito di un indagine diretta dal Procuratore Aggiunto della Procura della Repubblica di Udine, dott. Raffaele Tito, e condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di questo Comando Provinciale.

A suo carico la Procura della Repubblica friulana aveva emesso Ordine di Carcerazione, dovendo espiare una pena definitiva di anni 2 mesi 1 e giorni 19 di reclusione poiché colpevole del reato di furto in abitazione commessi assieme ad altri connazionali, tra il mese di ottobre / novembre dell’anno 2013 tra Ronchis e Codroipo, in ordine al quale era stato definitivamente condannato.

In ragione del provvedimento a proprio carico, l'uomo si è reso irreperibile dal mese di gennaio scorso abbandonando il territorio nazionale e per tale ragione la Procura della Repubblica di Udine, presso cui sono stati attivati specifici gruppi di lavoro composti da operatori giudiziari ed appartenenti alle forze di polizia, al fine di potenziare i risultati investigativi nello specifico settore della cattura dei latitanti, ne attivava immediate ricerche determinando l’emissione di Mandato d’Arresto Europeo e delegandone l’esecuzione a questo Nucleo Investigativo. 

Le indagini, volte a localizzare e catturare P.G. sono state svolte sotto la costante direzione dell’Autorità Giudiziaria friulana e con il coordinamento e supporto strategico dei Servizi INTERPOL e S.I.RE.N.E. del Ministero dell’Interno nonché del Centro di Cooperazione di Polizia di Thorl Maglern (Austria) ed il Comando per le Investigazioni Criminali della polizia di Galati (Romania) che catturava il fuggitivo per metterlo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria Italiana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accusato di furto, era scappato in Romania: arrestato dai carabinieri

UdineToday è in caricamento