rotate-mobile
Cronaca

Accusato di violenza sessuale, catturato ad Amburgo dai carabinieri di Udine

Un rumeno di 39 anni, condannato a 5 anni di carcere, è stato individuato nella città anseatica. Viveva a Manzano ma si era reso irreperibile da febbraio

E' stato catturato ad Amburgo, in Germania, P.I. 39 anni, rumeno e pregiudicato, latitante dallo scorso mese di febbraio. L'uomo con 24 “alias”, è stato catturato nella cittadina tedesca all’esito di un indagine coordinata dal Procuratore Aggiunto dott. Raffaele Tito e diretta dal Sostituto Procuratore dott. Marco Panzeri della Procura della Repubblica di Udine, nonché condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del comando provinciale udinese.

A carico del ricercato, già residente a Majano, la Procura della Repubblica friulana aveva emesso il provvedimento restrittivo, dovendo espiare una pena definitiva di 5 anni e 3 mesi di reclusione poiché riconosciuto colpevole del reato di violenza sessuale aggravata, commessa a Udine in data 14 ottobre 2011 ed in ordine alla quale era stato definitivamente condannato.
L'arrestato risulta essere coimputato con il suo connazionale M.D.M. recentemente tratto in arresto nell’hinterland udinese sempre da personale del Nucleo Investigativo Carabinieri di Udine, dovendo quest’ultimo espiare la pena definitiva di anni 6 e mesi 6 di reclusione essendogli state rubricate, oltre alla violenza sessuale, anche lesioni alla vittima del reato in questione.    

In ragione del provvedimento a proprio carico, P.I. si era reso irreperibile dal mese di febbraio scorso abbandonando il territorio nazionale e per tale ragione la citata Procura della Repubblica di Udine, presso cui sono stati attivati specifici gruppi di lavoro composti da operatori giudiziari ed appartenenti alle Forze di Polizia al fine di potenziare i risultati investigativi nello specifico settore della cattura dei latitanti, aveva attivato immediate ricerche, determinando l’emissione di Mandato d’Arresto Europeo e delegandone l’esecuzione a questo Nucleo Investigativo.  

Le indagini sono state svolte sotto la costante direzione dell’Autorità Giudiziaria friulana e con il coordinamento/supporto strategico dei Servizi Interpol e S.I.RE.N.E. del Ministero dell’Interno nonché del Centro di Cooperazione di Polizia di Thorl Maglern (Austria), dell’Ufficio della Bundes Kriminal Polizei di Vienna (essendo stato localizzato dapprima a Vienna) e successivamente del Bundeskriminalamt (BKA) - Ufficio Federale della Polizia Criminale di Amburgo (Germania), che lo ha catturato ieri.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accusato di violenza sessuale, catturato ad Amburgo dai carabinieri di Udine

UdineToday è in caricamento