Latisana avrà il suo distaccamento di Vigili del Fuoco permanente

Una realtà necessaria sia a supporto della stagione estiva a Lignano che per i cantieri in A4

È di oggi la notizia che il dipartimento dei Vigili del Fuoco ha emanato una circolare sulla distribuzione territoriale delle dotazioni organiche nei vari distaccamenti a livello nazionale, tra i quali compare anche il distaccamento di Latisana.

A renderlo noto è il segretario regionale Conapo F-VG, Damjan Nacini: "Apprendiamo con grande soddisfazione dell'arrivo di personale per il distaccamento di Latisana - afferma Nacini - il Conapo, sindacato autonomo Vigili del Fuoco, ha sempre sostenuto l'apertura di questa sede permanente ribadendo come Latisana si trovi in un punto cruciale dove è necessaria la presenza di una struttura di Vigili del Fuoco permanenti, anche in considerazione dei lavori per la realizzazione della terza corsia sulla A4 che ha visto impennarsi la frequenza di incidenti stradali. La vicinanza della sede a Lignano permette inoltre al distaccamento di Latisana di accorciare i tempi di soccorso in una zona che d'estate raggiunge un aumento di popolazione considerevole". Nacini aggiunge: "Abbiamo avuto diversi incontri sia a livello nazionale che regionale e ingraziamo il Ministro del Interno Luciana Lamborgese e il senatore Stefano Cadiani (precedente Sottosegretario all'Interno con delega ai Vigili del Fuoco). Proprio al senatore abbiamo riportato le motivazioni a sostegno dell'apertura di una sede permanente a Latisana. Un passo importante per il quale abbiamo ringraziato personalmente lo scorso 19 novembre Cadiani, in occasione  della manifestazione per l'equiparazione stipendiale e pensionistica agli altri corpi dello Stato indetta dal Conapo a Roma. Un ringraziamento al Presidente della Regione FVG Massimiliano Fedriga che fin da subito si è attivato con i vertici nazionali, al Consigliere regionale Diego Bernardis che ha sempre seguito da vicino l'evolversi della situazione".

Nei prossimi mesi il Comando di Udine avrà quindi un incremento di 44 unità, una vera boccata di ossigeno. Buone notizie in arrivo anche per il Comando di Gorizia che godrà di un atteso potenziamento di personale. "Siamo soddisfatti conclude Nacini - questa notizia arriva proprio a un paio di giorni dalla ricorrenza della nostra patrona Santa Barbara". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si getta nelle acque gelide del canale per salvare il suo labrador, è la compagna di mister Gotti

  • Scuole chiuse, niente eventi sportivi, musei e messe per una settimana: Friuli pronto a fermarsi completamente

  • Coronavirus, altri 10 casi sospetti in Fvg. L'appello della Regione, se temete il contagio chiamate il 112

  • Pagati per stare a letto 60 giorni a pochi chilometri dal Friuli, si cercano volontari

  • Coronavirus, tutto quello che chiude fino al primo marzo

  • Camminano per strada rientrando in albergo e gli arriva un secchio di urina in testa

Torna su
UdineToday è in caricamento