rotate-mobile
Cronaca Osoppo / Borc di Cerere

Lascito di 2000 libri alla biblioteca di Osoppo

Venerdì prossimo la biblioteca del Comune di Osoppo riceverà in dono l'enorme e preziosa raccolta di volumi, la gran parte scritti in friulano, che furono di Ottavio Valerio, storico presidente e confondatore dell'Ente Friuli nel Mondo

Venerdì 2 maggio, alle ore 18.30, presso la biblioteca di Osoppo, si svolgerà la cerimonia di accettazione del lascito di Ottavio e Valentino Valerio. “Un patrimonio di circa 2000, tra volumi e opuscoli, - spiega l'assessore alla cultura di Osoppo Paolo De Simon - per la gran parte scritti in lingua friulana, che lo stesso Ottavio Valerio aveva lasciato in eredità al figlio Valentino con la raccomandazione, fattagli in letto di morte (nel dicembre del 1990), di donarlo al nostro Comune e che ci arriva ora per il tramite della vedova di quest'ultimo, la signora Laura Brunello. Prima di lasciarci anche lui, suo marito stava ultimando la catalogazione di tutto il materiale cartaceo. Siamo onorati di potere adesso conservare le centinaia di libri in friulano nella nostra biblioteca civica".
Ottavio Valerio è una personalità ritenuta non a torto fra le più importanti nel Friuli del Novecento. E' stato rettore dell'Istituto "Di Toppo Wassermann" e nel ferragosto del 1951 fu tra i cofondatori dell'Ente Friuli nel Mondo, che   ebbe l'onore di presiedere per circa un ventennio, a partire dal '62. Nella Filologica fu uno dei più attivi divulgatori della rivista Panàrie. Fece anche parte della Consulta friulana di studi regionalistici e del Circolo della stampa di Udine. Cavaliere, Cavaliere Ufficiale, Commendatore e Grand'Ufficiale della Repubblica Italiana, Medaglia d'argento del Ministero della Pubblica Istuzione per meriti scolastici, letterari, artistici, socio ad honorem dei Lyon's e benemerito con targa e menzione onorifica del Paul Harris Fellow del Rotary: a lui il Comune di Osoppo ha dedicato una via.
Per ospitare il suo lascito, la biblioteca metterà a disposizione un'intera stanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lascito di 2000 libri alla biblioteca di Osoppo

UdineToday è in caricamento