rotate-mobile
dalla giunta / Centro / Via Nicolò Lionello

A Udine il lampione dei neonati come nelle grandi città

Una luce in piazzetta del Lionello sarà collegata con le sale parto dell'ospedale di Udine e si accenderà per ogni nuovo nato

Un lampione in piazzetta Lionello verrà trasformato in un messaggero di vita. L'iniziativa prevede che una delle luci presenti di fronte al Comune di Udine si accenderà ogni volta che nascerà una bambina o un bambino all'ospedale Santa Maria della Misericordia. L'idea è romantica ma non originale, ad esempio, c'è un lampione della vita in piazza Nettuno a Bologna già dal 2012. Il progetto verrà presentato nella Giornata Mondiale della Vita Consacrata, il 2 febbraio 2023. 

Il lampione della vita a Bologna

Le dichiarazioni

L’assessore comunale alla Salute Giovanni Barillari: "Ci sarà una connessione diretta con la clinica ostetrica che potrà così attivare la luce direttamente. Il lampione resterà acceso per circa mezz’ora per festeggiare una nuova vita con una luce azzurra e una luce rosa. In un anno mediamente in ospedale nascono mille e 800 bambini". L’iniziativa Luce della Vita è promossa dal consorzio di cooperative sociali Il Mosaico, presente da quasi 30 anni nel territorio udinese e goriziano. I dettagli per la realizzazione di questo progetto sono ancora in fase di definizione ma l'idea ha avuto il plauso e il sostegno unanime di tutta la giunta comunale. Il consigliere comunale di Fi Giovanni Govetto sta seguendo l'iter dell'iniziativa e ha affermato: "Il convinto sostegno del Comune parte innanzitutto dalla volontà di riaffermare nuovamente come Udine sia una città che ama la vita e che vuole comunicare a tutti la disponibilità ad accogliere la vita che nasce. L'obiettivo del progetto è fare in modo che tutte le persone che si troveranno a passare in piazzetta del Lionello  possano sapere e vedere e, eventualmente, brindare, quando una nuova vita viene al mondo. Riteniamo che la nascita di un bambino sia un bene per tutta la comunità, non solo per i genitori e per i familiari. Una volta c'erano le campane che suonavano a festa, oggi un lampione che si accende e che rimarrà acceso per alcuni minuti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Udine il lampione dei neonati come nelle grandi città

UdineToday è in caricamento