Ladri in azione, rischia di saltare un'estate di concerti
L'associazione Il Cantiere di Mortegliano ha denunciato il furto dei teloni del tendone di Festintenda oltre ad altri materiali fondamentali per la realizzazione degli eventi estivi. Attivata una raccolta fondi online per riacquistare quanto è stato sottratto
I ladri hanno colpito Festintenda, storico festival che dal 1984 anima le estati del Medio Friuli. La stagione dei concerti è a rischio, ma i volontari sono riusciti a raccogliere in pochi giorni quasi 2 mila e duecento euro tramite GoFundMe per poter proseguire nell'organizzazione del calendario già programmato.
I fatti
“Ci sono stati sottratti cavi e materiale elettrico vario, un generatore e un decespugliatore. Sono state anche danneggiate varie strutture della nostra area. Ma l'ultima brutta sorpresa è stato il furto dei teli del tendone. Questi furti – avevano scritto i volontari su Facebook – ci creano enormi problemi a livello di costi, di documenti da rifare e mettono a rischio la realizzazione degli eventi già in programma per maggio e giugno, perché non possiamo montare il tendone”. “I nostri valori e i nostri principi – avevano aggiunto – fanno parte della nostra vita come dello spirito della festa. Quindi vogliamo chiedere aiuto a tutti, con quello che potete, per cercare di riacquistare il materiale che ci hanno rubato”. “Abbiamo sentito forte il vostro abbraccio e questo ci fa recuperare un po' di fiducia e credere ancora di più in quello che stiamo facendo” hanno ringraziato i volontari sui social. Nel frattempo, la macchina organizzativa di Festintenda si è data da fare. E così è arrivata la conferma dei primi due appuntamenti per l’edizione 2022: il 28 maggio serata all’insegna del punk italiano con i liguri The Manges e i Meat For Dogs da Catanzaro. Le band di supporto e gli altri gruppi che parteciperanno all'edizione 2022 verranno annunciate nei prossimi giorni.