rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

La mappa dell'enoturismo in Fvg si presenta a Vinitaly

Permetterà di conoscere gli appuntamenti enologici sul territorio a tutti i turisti intenzionati a visitare la nostra regione

Un’unica mappa che racchiude tutte le informazioni utili per il turista che vuole visitare la nostra regione: è questa la grande novità che sarà proposta per la prima volta in assoluto dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia e dalle tre Strade del Vino e Sapori regionali al Vinitaly.
L’Associazione sarà presente alla più importante fiera dei vini e distillati, presso lo spazio istituzionale della Regione Friuli Venezia Giulia.

“Siamo molto soddisfatti”, spiega Elda Felluga, presidente del Movimento Turismo del Vino FVG, “per il lavoro fatto in quest’ultimo anno. Grazie alla convenzione per il “coordinamento dell’offerta ricettiva legata all’enogastronomia“, firmata lo scorso anno dal Movimento e dalle Strade del Vino e Sapori FVG con l’Agenzia Turismo FVG. Di conseguenza siamo riusciti a creare un unico sistema regionale del prodotto enoturistico che racchiude cantine, artigiani del gusto, ristoranti, alloggi in cantina e agriturismi. Il Vinitaly è l’ideale palcoscenico per la presentazione di questa nuova mappa dedicata interamente al turista che vuole visitare la nostra regione, ed è per noi motivo di grande orgoglio il fatto che siamo una delle poche regioni in Italia a offrire un prodotto così articolato”.

Nell’ultimo anno la Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso Turismo FVG, ha potenziato fortemente la promozione dell’offerta enoturistica e, in tale prospettiva, sta lavorando alla revisione della legge sulle Strade del Vino e Sapori, con primaria priorità di riportare la competenza in materia a livello regionale, pur nel mantenimento delle identità dei singoli territori.
 
La mappa presentata al Vinitaly rappresenta anche un’anteprima di Cantine Aperte 2015, evento per eccellenza del turismo del vino, che avrà luogo sabato 30 e domenica 31 maggio, e coinvolgerà oltre 60 cantine della nostra regione. Anche quest’anno saranno riproposte le imperdibili “Cene con il Vignaiolo” il sabato sera e i golosi “Piatti Cantine Aperte” la domenica. A Cantine Aperte 2015 l’accesso privilegiato alle degustazioni avverrà grazie al calice “Cantine Aperte&Unicef”, i cui proventi saranno destinati a progetti umanitari messi in atto dall’organizzazione mondiale per i diritti dell’infanzia e a cui tutti i partecipanti all’evento enoturistico potranno contribuire.

Non mancheranno news sugli eventi collaterali organizzati dalle cantine, menù, proposte e aggiornamenti costanti tramite il sito web www.cantineaperte.info, la pagina dedicata su Facebook, Twitter e l’App CantineAperte2015 per l’iPhone, oltre al materiale cartaceo prodotto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La mappa dell'enoturismo in Fvg si presenta a Vinitaly

UdineToday è in caricamento