rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Sant'Agostino

La "Julia" - Multinational land force in Libano

Dallo scorso mese di aprile le penne nere della “Julia”, per l’Esercito Italiano, formano il contingente di “Leonte XXIV” della missione UNIFIL.

La Brigata Alpina “Julia”/ Multinational Land Force (Mlf), alla prima partecipazione alla missione Unifil in Libano, per l’Esercito Italiano, si è schierata per la prima volta in assoluto anche in conformazione Deci (Defence Cooperation Initiative): insieme ai militari delle forze armate italiane (presenti anche nuclei di Aeronautica, Marina e Carabinieri), nelle cellule del comando e nelle unità di manovra di “Leonte XXIV”, non operano solo i colleghi di Slovenia e Ungheria della Mlf, ma anche quelli di Austria e Croazia a testimonianza della volontà di costruire ancora di più solide capacità di operare tra nazioni diverse sino ai minimi livelli e renderle un esempio da seguire.

Il contingente italiano è inquadrato nella missione Unifil, opera con mandato Onu tramite Risoluzione del Consiglio di Sicurezza n. 1701 dell’11 agosto 2006. I principali compiti sono: monitorare la cessazione delle ostilità in Libano; accompagnare e supportare le Forze Armate Libanesi nel loro rischieramento a Sud, in concomitanza con il ritiro israeliano, in coordinamento con i governi libanese ed israeliano; assistere le Laf (Lebanese Armed Forces) anche nello stabilire, tra la “Blue Line” ed il fiume Litani, una zona libera da personale armato che non sia quello delle Laf e di Unifil. Detta anche linea di ripiegamento, la “Blue Line”, stabilita nel 2000 in accordo tra le autorità libanesi ed israeliane con l’intento di confermare il ritiro delle forze armate di Israele dai territori libanesi in conformità con la risoluzione Un 425, non corrisponde quindi al confine politico/amministrativo tra Libano ed Israele.

Al contingente dell’Esercito Italiano è affidata la responsabilità del Sector West, al comando del Generale Paolo FABBRI, in patria 43° Comandante della Brigata Alpina “Julia” – Multinational Land Force. Le altre componenti internazionali del settore, sono composte da militari di Armenia, Austria, Brunei, Croazia, Estonia, Finlandia, Ghana, Irlanda, Malesia, Repubblica di Corea, Serbia, Slovenia, Tanzania e Ungheria. I compiti operativi del contingente italiano sono affidati soprattutto a Italbatt, formato dal 7° Reggimento Alpini (BL) e da un gruppo squadrone del Reggimento Piemonte Cavalleria (2°) di stanza a Villa Opicina (TS), sempre della “Julia”, che fornisce anche un ulteriore assetto operativo denominato Sector Mobile Reserve: è cioè quel nucleo del Sector West, che interviene a supporto (eventuale) di tutte le unita’ di manovra insistenti nell’area di competenza italiana. Le principali attivita’ operative condotte dagli alpini e dai cavalieri di ITALBATT sono i pattugliamenti diurni e notturni, i posti di controllo ed osservazione, e soprattutto il monitoraggio della “Blue Line” che viene svolto quotidianamente da pattuglie italiane congiuntamente a quelle Libanesi delle Laf.

Tutta la logistica a supporto dell’intero contingente e’ affidata al Reggimento Logistico “Julia”, proveniente da Merano (BZ) che in Libano assume la denomiazione di Css Bn, (Combat Service Support Battalion). Gli autieri  altoatesini sin dal loro arrivo in Libano, assicurano senza soluzione di continuita’, il sostegno logistico ai militari italiani, mettendo a disposizione le colonne di automezzi per le immissioni e le partenze da e per il Teatro Operativo, le autocisterne per il trasporto ed il rifornimento di carburante a favore delle basi Unifil, e soprattutto gli automezzi adibiti a trasporto conteiner per i rifornimenti di viveri a beneficio dei reparti alloggiati sia nella base “Millevoi” di Shama, sia in quella di Italbatt ad Al Mansouri, ed anche nel quartier generale del Comando di Unifil a Naqoura, dove hanno sede gli elicotteristi di Italair, task force italiana che opera nella missione in Libano sin dal 1979.

Al Battaglione “Iseo” del 2° Reggimento Genio Guastatori Alpino di Trento, sono affidate le attività di bonifica delle strade da eventuali mine o ordigni inesplosi; gli interventi di sistemazione, con l’utilizzo di macchine movimento terra, delle rotabili dell’intero settore di competenza ed anche i controlli, mediante i nuclei cinofili, agli ingressi delle basi militari italiane. La componente del genio è la più multinazionale nel contesto di internazionalità della missione UNIFIL della “Julia”. Infatti il Cs Bn, (Combat Support Battalion), su base 2 Reggimento Genio Guastatori di Trento, è composto da Italiani, Armeni, Austriaci, Croati ed Ungheresi.

L’assistenza alla popolazione Libanese da parte del contingente italiano è completata dagli interveniti Cimic (Cooperazione Civile Militare) affidati agli esperti nuclei dell’Esercito del Multinational Cimic Group di Motta di Livenza (TV). Le maggiori richieste da parte dei sindaci locali sono tendenti ad ottenere equipaggiamenti medici per gli ambulatori del paese ma anche per le ambulanze quando non esistenti i posti di medicazione fissi; i gruppi elettrogeni per supplire ai problemi di mantenimento dell’erogazione dell’energia elettrica anche nei piu’ piccoli centri abitati; le infermerie delle basi italiane aprono gli ambulatori a beneficio degli abitanti dei villaggi limitrofi, e forniscono cure gratuite di primo soccorso di ogni genere. Sono molto richiesti anche i supporti tecnici e didattici per tutte le scuole pubbliche, dei primi gradi di istruzione ed anche attrezzature e strutture sportive. Nell’arco del 2018 sono stati approvati e verranno portati a termine, con la consegna, donazione o realizzazione di quanto richiesto, più di 60 progetti Cimic.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "Julia" - Multinational land force in Libano

UdineToday è in caricamento