rotate-mobile
Cronaca Rizzi / Via delle Scienze

L'Ateneo friulano si affaccia nel settore aerospaziale

‘Advantech-Time’ è il nome del nuovo ‘spin off’ dell’Università di Udine nel settore dell’ingegneria e della progettazione virtuale per l’industria: collaboreranno ricercatori, aziende e l'Ateneo del Salento

Si chiama ‘Advantech-Time’ ed è il nuovo ‘spin off’ dell’Università di Udine nel settore dell’ingegneria e della progettazione virtuale per l’industria, che guarda anche il settore aerospaziale. ‘Time’ è l’acroniomo di 'Technology Innovation Mindset Engineering' e la nuova azienda nasce dalla sinergia tra ricerca e impresa che porta il numero degli spin off attivi in ateneo a quota 33.
 
Giovane e friulana la maggior parte della compagine sociale: sono udinesi e under 40 i ricercatori di Ingegneria Luca Casarsa, Marco Sortino e l’assegnista di ricerca Alessandro Armellini. Arrivano dal capoluogo friulano anche i fratelli Giorgio e Andrea Cantarutti, due menagers operanti nel settore virtual engineering. Del gruppo fa parte anche la Ralc Italia srl, un’azienda di S.Giorgio di Nogaro specializzata nella produzione di macchine automatiche per usi speciali. Infine, la società è partecipata da Advantech-Like (Lifecycle Innovation Knowledge Engineering), a sua volta spin-off dell’università del Salento e dall’ateneo di Udine, socio con il 10% di capitale sociale. 
 
I clienti della nuova società, con i quali sono già in fase di definizione alcune collaborazioni, saranno anche alcune tra le principale industrie del Friuli Venezia Giulia, come la ‘Danieli’ di Buttrio, ‘Selex-ES’ di Ronchi dei Legionari ed Electrolux

L’iniziativa imprenditoriale – spiega Casarsa - nasce dalle capacità maturate dall’ateneo di Udine nel campo della 'virtual engineering' e del ‘manufacturing’. Una tematica legata a quella dell’ 'Ict' che sta vivendo oggi nel mondo un momento di grande attenzione e di importante crescita sia economica che tecnologica, a causa della sempre più critica e costosa ricerca al miglioramento della capacità di innovare prodotti e servizi oggi offerti sul mercato dall’industria più evoluta, dell’impetuoso e quasi 'caotico' sviluppo delle tecnologie Ict, multi-mediali e di mobility che impatta concretamente anche il mondo produttivo e imprenditoriale. Una serie di fattori che stanno velocemente trasformando il mondo della progettazione, ricerca e sviluppo del prodotto e della produzione del prodotto verso un contesto completamente digitale”.
 
Il nuovo spin off si inserisce quindi in questa nicchia di mercato, avvalendosi della collaborazione con quello dell’Università del Salento, potendone sfruttare anche l’esperienza imprenditoriale maturata. “La partnership tra le due società – conclude Casarsa - consente di fare sinergia mettendo in campo competenze complementari e permettendo l’ingresso dell’ateneo udinese anche nel settore aerospaziale, settore dove Advantech-Like è già operativa con collaborazioni con aziende del gruppo Finmeccanica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Ateneo friulano si affaccia nel settore aerospaziale

UdineToday è in caricamento