rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Camino al Tagliamento / Via Roma, 4

Riaprono i ristoranti e c'è chi propone una colazione «solo per veri friulani»

L'Osteria All'Antica di Camino al Tagliamento propone per l'8 dicembre, a partire dalle 5, una «Festa della Madonna» con "mignestron cun lis crodis, tripis, salam cun la civole, fasoi, brovade e muset"

Nell'era pre-Covid c'era chi alle 5 del mattino, magari di ritorno da una notte in discoteca, faceva tappa in pasticceria a prendere direttamente dal forno krapfen o brioche appena sfornati. Pandemia, restrizioni e chiusure imposte per limitarla, hanno però cambiato tutte le nostre abitudini. Accade così che la colazione “solo per veri friulani” diventi ora a base di brovada e musetto.

Si festeggia la riapertura

L'Osteria All'Antica di Camino al Tagliamento (Ud) ne ha tirata fuori dal cilindro un'altra delle sue e per festeggiare la riapertura di bar e ristoranti, che in base all'ultimo Dpcm potranno accogliere nuovamente i clienti, propone martedì 8 dicembre la Colazione friulana.

Una colazione "della Madonna"

“Siamo tornati. Vi aspettiamo anche quest’anno con l’immancabile appuntamento dell’8 dicembre, una Festa della Madonna!”, recita il post sulla loro pagina Facebook, aggiungendo che il menù proposto è “solo per veri friulani”. In realtà, aggiungeremo noi,  è anche “solo per stomaci forti” visto che le proposte culinarie a partire dalle 5 del mattino saranno a base di mignestron cun lis crodis (minestrone con le cotiche), brovade e muset (brovada e musetto), fasoi alla Bad Spenser (fagliolo alla Bad Spenser), tripis (trippe), salam cun la civole (salame con la cipolla).

L'appetito vien mangiando...dalle 5 alle 18

Grazie alla ritrovata possibilità di spostarsi tra comuni diversi, non appena finisce il cosiddetto coprifuoco notturno, che va dalle 22 alle 5, via dunque a una colazione tutta made in Friuli. E se è vale il detto che l'appetito vien mangiando, di certo il tempo per farselo venire ci sarà, dato che i locali potranno tenere aperto fino alle 18. Che dire. Buon appetito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riaprono i ristoranti e c'è chi propone una colazione «solo per veri friulani»

UdineToday è in caricamento