rotate-mobile
Domenica, 5 Dicembre 2021
Cronaca

Pierino Chiandussi il nuovo presidente dell’Anap di Udine

Lo ha eletto, il primo maggio, il neo insediato consiglio direttivo

E’ Pierino Chiandussi il nuovo presidente dell’Associazione nazionale anziani e pensionati (Anap) di Udine. Il leader degli autotrasportatori di Confartigianato Imprese Fvg raccoglie il testimone dalle mani di Pietro Botti, che ha guidato i pensionati negli ultimi 12 anni e che resta al timone dell’associazione regionale.

La scelta

L’investitura di Chiandussi è arrivata lo scorso 1 maggio, al Belvedere di Tricesimo, dove l’Anap ha chiamato a raccolta i soci per la tradizionale Festa del Pensionato e quest’anno pure per celebrare il suo XXI congresso ed eleggere il nuovo consiglio direttivo dell’associazione. Consiglio che si è subito convocato per la scelta del nuovo presidente, ricaduta come detto sulle spalle di Chiandussi, già protagonista di tante battaglie alla testa degli autotrasportatori e dunque “maturo” - per dirla con Botti -, pronto a raccogliere la sfida della rappresentanza di una “categoria”, quella dei pensionati, sempre in trincea a rivendicare diritti. Su tutti quello di una pensione dignitosa, un miraggio per tanti autonomi.

L'incontro

In assemblea Chiandussi ha nominato due vicepresidenti: Luigi Chiandetti e Leandro Cimolino. Quindi il saluto alla folta platea riunita a Tricesimo: E’ un incarico di responsabilità che mi onora - ha esordito il neopresidente -. Metterò molto impegno, cercherò di ascoltare tutti e lo farò con attenzione. Dobbiamo mandare un segnale forte alla nuova Politica affinché non continui a guardare ai pensionati come a un problema, ma come a un valore aggiunto. Pensiamo solo all’aiuto che diamo ai nostri figli e nipoti”.
“Basta vitalizi - ha rilanciato -. Continuano a pagarli lasciando di contro tanti pensionati a vivere con assegni da fame, che non consentono nemmeno di arrivare a fine mese” ha detto Chiandussi promettendo una battaglia grintosa su questi temi come quelle fatte insieme agli autotrasportatori.
Calato il sipario sul congresso, che ha visto la partecipazione - tra gli altri - del presidente e segretario nazionale di Anap, Giampaolo Palazzi e Fabio Menicacci, del Sindaco di Tricesimo Giorgio Baiutti e dei presidenti provinciale di Confartigianato-Imprese, Graziano Tilatti, e della zona di Udine, Eva Seminara, ha preso il via la festa del pensionato con oltre 300 partecipanti. Un’occasione per incontrarsi e per premiare gli 11 nuovi Maestri d’opera ed esperienza: Giuseppe Antonutti, Giuseppe Basso, Luciano Bertossi, Grazia Campana, Domenico Fanutti, Anna Maria Lenna, Alida Liberale, Luciano Riva, Adriana Sialino, Luciano Venturini e Gustavo Zanin.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pierino Chiandussi il nuovo presidente dell’Anap di Udine

UdineToday è in caricamento