rotate-mobile
Cronaca Lignano Sabbiadoro / Lungomare Riccardo Riva

Rissa al Kursaal di Pineta, locale chiuso per 15 giorni

Nel pieno della stagione estiva arriva una mazzata per la storica discoteca di Lignano

La stagione passata la chiusura coatta era arrivata ad agosto. Quest’anno invece è stata anticipata. Il Kursaal di Lignano Sabbiadoro - su disposto del questore Claudio Cracovia - chiuderà i battenti per due settimane, nel pieno della stagione estiva. Il motivo? Una rissa tra ragazzi scoppiata nella notte di domenica 17 luglio all’interno della struttura.

Ancora una volta si accende il dibattito sull’opportunità di questi provvedimenti, partendo dal presupposto che sulla legittimità c’è poco da discutere, visto che rientrano pienamente nelle facoltà di chi li adotta. Va però considerato che chi lavora nel mondo del divertimento - nella maggior parte dei casi, questo compreso - prende i suoi accorgimenti per tutelarsi (sicurezza interna, sistemi di video sorveglianza) e di conseguenza non si può considerare di certo insensibile alla tematica del rispetto dell’ordine pubblico.

È quindi giusto che un locale paghi con la chiusura forzosa per gli eccessi di alcuni frequentatori difficili - se non impossibili - da prevedere? Per il Questore si, per tanti altri chissà. Ai gestori resta la soluzione del ricorso al Tar - o al Prefetto -. L'anno scorso rivolgersi alla giustizia amministrativa portò bene, e il precedente - nonostante si trattasse di temi differenti - non può che essere di buon auspicio per il titolare Riccardo Badolato e per i suoi collaboratori. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rissa al Kursaal di Pineta, locale chiuso per 15 giorni

UdineToday è in caricamento