rotate-mobile
Cronaca

Jacopo Lorenzini vince il Premio Friuli Storia 2021

La giuria popolare di trecento lettori ha scelto il suo volume sulla storia del Risorgimento

Con il 46 per cento dei voti della giuria popolare composta da trecento lettori, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, Jacopo Lorenzini è risultato il vincitore dell'ottava edizione del Premio Friuli Storia con il suo volume L'elmo di Scipio. Storie del Risorgimento in uniforme, Salerno Editrice, 2020.

Il premio

Il Premio Friuli Storia vuole valorizzare la vasta comunità di appassionati che si è creata negli anni: dal 2014 ad oggi sono 1500 i lettori che hanno preso parte alla giuria e alle iniziative collaterali del Premio. L'assegnazione del Premio avviene attraverso un peculiare processo di votazione in due fasi. In un primo momento, la giuria scientifica composta da Elena Aga Rossi, Roberto Chiarini, Ernesto Galli della Loggia, Paolo Pezzino, Tommaso Piffer, Silvio Pons e Andrea Zannini seleziona una rosa di tre finalisti tra le opere candidate dagli editori. Quest’anno le candidature sono state ben 120, un vero record. Invece, nella seconda fase una giuria popolare stabilisce il vincitore votando online, dopo aver ricevuto gratuitamente a casa i volumi dei finalisti. 

La cerimonia di premiazione si terrà in presenza il 15 ottobre nella cornice della chiesa di San Francesco a Udine e sarà parte della rassegna UdinEstate. Nella stessa occasione verrà consegnato anche il Premio Fondazione Friuli Scuole, giunto alla quarta edizione e dedicato ai giovani delle scuole secondarie di secondo grado. Il vincitore di quest’ultimo verrà annunciato la settimana prossima.

Il vincitore

Jacopo Lorenzini ha studiato storia contemporanea e storia delle istituzioni nelle università di Bologna, Parigi, Siena e Napoli. Attualmente è ricercatore presso l’Università di Macerata, dove si occupa della cultura militare nell’Italia dal secondo dopoguerra agli anni di piombo. Ha pubblicato la monografia Uomini e generali. L’élite militare nell’Italia liberale, 1882-1915 (Milano, 2017) e diversi saggi sulla storia culturale, sociale e politica delle istituzioni militari europee nel XIX e XX secolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jacopo Lorenzini vince il Premio Friuli Storia 2021

UdineToday è in caricamento