rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Expo 2015: Confagricoltura e Italiafestival insieme per valorizzare lo stile Italia

“Coltiviamo cultura” è l'iniziativa di promozione avvenuta a Milano alla presenza di Foffani, presidente dell'associazione friulana e Calabretto, direttore artistico di Mittelfest

“Coltiviamo Cultura. Intrecciare esperienze per la crescita dei territori” è un’iniziativa che nasce dall’incontro fra Italiafestival (l’associazione aderente ad Agis che riunisce i principali 25 Festival italiani di musica, teatro e danza, tra i quali il nostro Mittelfest) e Confagricoltura con l’intento di sviluppare azioni mirate a valorizzare la portata culturale dei festival italiani abbinando le eccellenze enogastronomiche dei territori nei quali essi operano. Le due associazioni si sono incontrate a Milano, presso la Vigna di Leonardo, per avviare un progetto di promozione integrata che vede in Expo 2015 la possibile prima occasione di collaborazione. Creare e rinnovare i legami tra i Festival, i Comuni in cui si svolgono e le produzioni identificative dei relativi territori, consente di raccontare il distretto valorizzandone ogni caratteristica e qualità.

«I prodotti della terra come vere opere d’arte firmate dagli agricoltori. Questo il messaggio che anche Confagricoltura Fvg ha voluto portare a Expo – ha detto il presidente di Confagricoltura Udine, Giovanni Foffani, presente alla serata –, attraverso l’installazione all’interno di Palazzo Italia e i numerosi eventi alla Vigna dei Leonardo. Per l’occasione abbiamo modificato anche il nostro logo aggiungendo il pay off ‘Coltiviamo Capolavori’. Perché il modello di agricoltura che vogliamo comunicare al mondo è quello di un settore vitale e fondamentale per il Paese, non solo per il suo contributo economico e ambientale, ma anche per quello culturale, sociale e turistico».

Franco Calabretto, direttore artistico di Mittelfest, presente anch’egli all’evento, ha sottolineato l’importanza della promozione del binomio turismo-cultura, anche a livello regionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo 2015: Confagricoltura e Italiafestival insieme per valorizzare lo stile Italia

UdineToday è in caricamento