rotate-mobile
Cronaca

"A scuola sul fiume" con Italia Nostra e il consorzio Ledra Tagliamento

Visita di un  gruppo di ragazzi alle opere di presa delle rogge di Palma, Udine e Cividina. Il vice presidente di Italia Nostra Udine, Cragnolini: “Collaboreremo anche in futuro per divulgare i valori di tutela dell’ambiente”

Collaborazione tra Italia Nostra, sezione di Udine, e il Consorzio di Bonifica Ledra Tagliamento. L’associazione nazionale per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale italiano, ha organizzato infatti nei giorni scorsi una giornata “A scuola sul fiume” per conoscere il patrimonio naturale locale e le modalità con cui esso viene custodito.

Con tale obiettivo è stata scelta la meta delle opere di presa delle Rogge di Palma, Udine e Cividina a Zompitta (Reana del Rojale), progettate e gestite dal Consorzio presieduto da Dante Dentesano. Nell’occasione, ad illustrare ai ragazzi le modalità di gestione della presa e di utilizzo dell’acqua per l’irrigazione delle colture da parte del Consorzio di Bonifica è stato il tecnico Stefano Miconi. “Anche per il futuro auspichiamo di poter collaborare – ha scritto il vice presidente della sezione udinese di Italia Nostra, Gabriele Cragnolini – per la divulgazione dei valori di tutela e di conoscenza del territorio specie tra le giovani generazioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A scuola sul fiume" con Italia Nostra e il consorzio Ledra Tagliamento

UdineToday è in caricamento