rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Friulani che aiutano i friulani: dal Fogolâr di Shanghai 12mila mascherine a Udine

Un pacco con 12mila mascherine è stato recapitato dal Fogolâr Furlan cinese direttamente all'ordine degli infermieri all'ospedale di Udine

Continua il ponte di solidarietà internazionale: sono arrivate ieri a Udine 12mila mascherine che il Fogolâr Furlan di Shanghai ha donato all'Opi - Ordine delle professioni infermieristiche.

«È un gran gesto, che dimostra come il legame delle comunità di corregionali, anche dalla Cina, con il Friuli Venezia Giulia, sia radicato e solido», afferma l'assessore con delega ai Corregionali all'estero Pierpaolo Roberti, che ha espresso un sentito ringraziamento ai
donatori. 

Il Fogolâr

All'aggravarsi della situazione Covid-19 in Italia, la comunità di giovani friulani in Cina si è immediatamente attivata per far arrivare il materiale all'ospedale di Udine e aiutare così medici ed infermieri a fronteggiare l'emergenza in sicurezza. L'operazione, supportata dall'Ente Friuli nel Mondo, si è resa possibile con la collaborazione del dott. Stefano Giglio, presidente dell'Opi di Udine, impegnato quotidianamente nell'equipe in prima linea con i pazienti affetti da Covid-19.

«Siamo felici - ha commentato Jacopo Luci, presidente del Fogolar asiatico, promotore dell'iniziativa - che la nostra donazione sia giunta a destinazione. Anche se lontani, con un piccolo gesto siamo vicini al nostro Paese e a tutti voi. Avendo già vissuto questa emergenza, consiglio di seguire scrupolosamente le precauzioni suggerite: rimanere in casa ed uscire indossando possibilmente una mascherina».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Friulani che aiutano i friulani: dal Fogolâr di Shanghai 12mila mascherine a Udine

UdineToday è in caricamento