rotate-mobile
Cronaca Latisana

Investito cinghiale sulla strada per Lignano. Quattro mezzi coinvolti

L'insolito incidente è successo sabato sera alle 21.50. Nessun ferito, ma tanta paura. L'animale è stato rimbalzato durante lo scontro ed è morto sul colpo. Sul posto anche Federcaccia: "non è così strano trovare cinghiali vicino al mare"

Investito un cinghiale di grossa taglia sullo stradone che porta a Lignano. E' successo sabato sera alle 21.50, sulla statale 354 all'altezza dell'incrocio di Precenicco. L'animale, che pesava circa 120 chili, è spuntato improvvisamente e ha attraversato la strada. Gli automobilisti non sono riusciti a frenare in tempo e l'incidente ha coinvolto quattro mezzi, alcuni di grossa cilindrata. Per fortuna nessuno è rimasto ferito durante lo scontro, ma le auto hanno subito grossi danni e l'animale è morto sul colpo, visto che è stato rimbalzato diverse volte durante l'incidente. Sul posto sono intervenuti la polizia municipale di Latisana, i Carabinieri, i vigili del fuoco e la vigilanza di Federcaccia, che ha rimosso l'animale.

"E' andata anche bene vista la grossa taglia dell'animale - spiega Salvatore Salerno volontario della vigilanza Federcaccia Udine - il consiglio è quello di andare piano. Non è così insolito incontrarli anche vicino al mare e trovarsi di fronte un cinghiale può essere pericoloso, non solo per gli automobilisti, ma soprattutto per le moto, che a volte corrono di più. Si tratta della stagione di riproduzione e il numero di cinghiali sta aumentando notevolmente: ogni cucciolata può arrivare a 12 piccoli".

In questi casi è possibile fare una segnalazione a Ferdercaccia, che si occupa anche di recuperare gli animali selvatici morti o in difficoltà. Il numero verde 800 961969 è attivo dalle 7 alle 19 tutti i giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Investito cinghiale sulla strada per Lignano. Quattro mezzi coinvolti

UdineToday è in caricamento