rotate-mobile
Mercoledì, 30 Novembre 2022
edilizia scolastica

Investimenti per 4 milioni e 400 mila euro per le scuole di Udine

Oggetto degli interventi programmati dal Comune di Udine: la realizzazione di una palestra e la ristrutturazione di un edificio scolastico

Grazie al Pnrr sono stati programmati due interventi fondamentali per le scuole di Udine. Sono stati ottenuti un milione e 700 mila euro per la realizzazione della palestra della scuola Mazzini in via Bariglaria e 850 mila euro per la ristrutturazione della scuola primaria Lea D'Orlandi. In tutto, però, i progetti costeranno alle casse del Comune di Udine 4 milioni e 400 mila euro. La differenza di un milione e 850 mila euro sarà, quindi, corrisposta dall'amministrazione comunale.

Palestra

Nello specifico si tratta della realizzazione di una palestra con uno spazio polifunzionale a beneficio della scuola primaria Mazzini di via Bariglaria. "Serviranno almeno 12 mesi per il completamento dell’opera. Una struttura che sarà utilizzabile dalla scuola al mattino, dalle associazioni sportive nel tardo pomeriggio e la sera.” chiarisce il vicesindaco Loris Michelini. Inoltre, è previsto un impianto fotovoltaico e l’installazione di due pompe di calore che alimenteranno autonomamente il riscaldamento e la climatizzazione. L'edificio verrà realizzato con materiali ecocompatibili secondo i migliori strandar richiesti dalla comunità europea.

Ristrutturazione

La scuola primaria Lea D'Orlandi, che si trova in via della Roggia, verrà interessata da lavori di ristrutturazione per adeguamento sismico. Ma anche da interventi di efficientamento energetico e la realizzazione di un nuovo impianti antincendio oltre ad altre opere minori. L'operazione costerà, in tutto, due milioni di euro. Il Comune di Udine è riuscito a recuperare 850 mila euro dai fondi del Pnrr.

Le dichiarazioni

Michelini conclude affermardo: "Ci sono 43 scuole a Udine ed è interesse di questa amministrazione renderle tutte belle, funzionali e sicure. Abbiamo messo in cantiere diversi lavori per raggiungere il massimo risultato possibile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Investimenti per 4 milioni e 400 mila euro per le scuole di Udine

UdineToday è in caricamento