menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Mascherine 3D riutilizzabili: l'invenzione di due aziende udinesi

Iopgroup SrL e TecnoTronica hanno creato un modello di mascherine 3D non usa e getta che può essere stampato da aziende o privati

Due aziende udinesi, Iopgroup SrL e TecnoTronica, hanno inventato un modello di mascherine 3D riutilizzabili e stampabili da aziende e privati.

Il progetto

In questi giorni di emergenza sanitaria legata al coronavirus, in molti si stanno muovendo per cercare delle soluzioni innovative e per dare una mano a chi ne ha più bisogno in questo momento, chi sta in prima fila per evitare la diffusione del virus. Quello che accomuna tutte queste persone, è la voglia di superare assieme questo momento difficile.

Le aziende

Le due aziende locali, quindi, hanno deciso di unire le forze per realizzare un progetto innovativo e di grande utilità sociale, visto anche il grande bisogno di mascherine, ma anche la loro scarsità.

Il lavoro

Le mascherine 3D sono state create grazie al reparto Iop3D, a TecnoTronica e alla collaborazione e costante consulenza del personale medico e di un team di esperti. Inizialmente è stato progettato il primo prototipo funzionante creato dopo diverse ore di lavoro e studio per realizzare la mascherina con materiale lavabile e sterilizzabile anche a casa. Poi, è stato definito il materiale filtrante da inserire nella mascherina, ed è importante sottolineare che il materiale scelto è biodegradabile, atossico, con piccola componente elastomera per garantire la flessibilità.

Per tutti

L'idea innovativa viene messa al servizio di chi attualmente lavora e mette a rischio la propria salute per rendere un servizio alla comunità, sia per chi al momento è privo della mascherina.

I test

Sono stati effettuati diversi test per consentire alle persone una migliore respirazione tramite questa innovativa mascherina 3D ideata, sperimentata e messa a disposizione da Iopgroup e Tecnotronica. Da giorni le due aziende e i propri collaboratori lavorano costantemente e senza sosta per ottenere il miglior risultato, in modo da soddisfare le esigenze di tutti, dall’azienda al cittadino comune.

Sostegno

Sia Iopgroup che TecnoTronica sono a disposizione per chiarimenti in merito alla funzionalità e all'utilità di queste mascherine, ma anche di come verranno utilizzate e distribuite. A chi possiede già una stampante 3D, invece, verrà regalato il file per l’autoproduzione di queste innovative mascherine.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, quasi 700 contagi e 26 decessi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento