rotate-mobile
Cronaca

Intossicato da monossido mentre prepara la pasta, lo salva il sindaco del paese

L'episodio ieri sera a Gonars. L'uomo rimasto vittima dell'intossicazione è un 70enne del posto. Stava preparando assieme ad altre persone la tradizionale cena che si consuma alla fine del concerto di Natale in duomo

Intossicato da monossido di carbonio e salvato dal sindaco del paese. Un 70enne è rimasto vittima dalle esalazioni di gas che si è sprigionato, per cause in corso di accertamento, ieri sera a Gonars in occasione di una cena organizzata al termine del concerto di Natale nel duomo. 

Le condizioni

L'uomo, condotto come da prassi all’ospedale di Cattinara a Trieste per il trattamento in camera iperbarica, non è in gravi condizioni. L'episodio si è verificato nella cucina dell’edificio dove l'uomo, insieme ad altri volontari di un'associazione locale, stava preparando come da tradizione la pastasciutta da consumare in comunità tra coristi e spettatori nella cripta della chiesa. 

Il malore

Ha accusato all’improvviso un malore, ha perso brevemente i sensi ed è stato immediatamente soccorso dal sindaco di Gonars, Marino Del Frate, presente sul posto e medico di professione. Del Frate ha subito intuito che si potesse trattare di un'intossicazione da monossido. Altri due volontari alle prese con la preparazione della cena hanno riferito infatti di aver accusato delle vertigini, confermando così i sospetti del primo cittadino. Il tutto è stato avallato dalle analisi effettuate sul posto dai vigili del fuoco. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intossicato da monossido mentre prepara la pasta, lo salva il sindaco del paese

UdineToday è in caricamento