rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Palmanova

Ospedale di Palmanova intitolato a Monsignor Merlino

Mercoledì ore 10:00 davanti al piazzale del nosocomio in via Natisone cerimonia di intitolazione con il vescovo di Udine e l’assessore regionale alla Sanità

Si terrà mercoledì 17 alle 10.00 di fronte all’ingresso principale dell’ospedale di Palmanova la cerimonia di intitolazione del nosocomio a Monsignor Giuseppe Merlino.

Alla cerimonia prenderanno parte il Vescovo di Udine mons. Andrea Bruno Mazzocato e l’assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca, oltre al Commissario straordinario dell’ASS.5 Bassa Friulana, Giovanni Pilati, e al sindaco di Palmanova Francesco Martines in rappresentanza dell’Azienda per i Servizi Sanitari e del Comune di Palmanova, promotori dell’iniziativa.

L’Arciprete Monsignor Giuseppe Merlino dal 1917 al 1954 ha svolto il suo apostolato con grande dedizione e spirito di sacrificio, in un contesto storico difficile come quello fra le due guerre mondiali, e Palmanova lo ricorda non solo per il suo attaccamento ai problemi della città, ma anche per essersi reso attore significativo con un gesto eroico nel 1945, quando con il suo operato riuscì ad evitare la distruzione della città stellata da parte delle truppe naziste in ritirata.

La richiesta di intitolare l’ospedale a Monsignor Merlino era stata avanzata dal Consiglio comunale di Palmanova e accolta unanimemente dai 31 primi cittadini dell’assemblea dei sindaci dell’ASS 5 oltre che dalla Direzione dell’Ospedale e dalla Direzione regionale della sanità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Palmanova intitolato a Monsignor Merlino

UdineToday è in caricamento