rotate-mobile
Cronaca Chiusaforte

In tuta, scarpe da ginnastica e senza imbrago restano bloccati a notte fonda a 2300 metri

I due escursionisti sono rimasti bloccati sul sentiero attrezzato Ceria Merlone nel gruppo Jof di Montasio.

Intervento in notturna per i tecnici del soccorso alpino per tre persone restate bloccati sul sentiero attrezzato Ceria Merlone a Chiusaforte nel gruppo Jof di Montasio, nelle Alpi Giulie Occidentali.

E' successo ieri intorno alle 23.30.

L'intervento

I tre escursionisti stranieri, tutti di 21 anni, erano partiti nel tardo pomeriggio ed intenzionati a raggiungere il Bivacco Luca Vuerich sulla catena del Montasio per trascorrervi la notte. Oltre al sacco a pelo ed al cibo, però, non erano attrezzati per affrontare il percorso: erano infatti in tuta e scarpe da ginnastica e privi di imbracatura e casco.

E' stato al calar della notte che i tre hanno poi perso l'orientamento restando bloccati ad una quota di 2300-2400 metri tra la Forca da lis Sieris e il Bivacco Luca Vuerich ed hanno quindi contattato il 112 NUE.

Il salvataggio

Gli otto soccorritori, divisi in due squadre, si sono portati in quota a piedi in circa un'ora e mezza di cammino e li hanno individuati seduti tra le rocce ad una altitudine di circa 2300-2400 metri a margine del sentiero attrezzato Ceria Merlone che avevano inizialmente seguito. I soccorritori li hanno dotati di imbracatura e legati alla corda, accompagnandoli lungo il sentiero di rientro da Cima di Terrarossa.

L'intervento si è concluso alle 3.40 del mattino e tutti e tre gli escursionisti sarebbero in buone condizioni di salute

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In tuta, scarpe da ginnastica e senza imbrago restano bloccati a notte fonda a 2300 metri

UdineToday è in caricamento