rotate-mobile
Cronaca Chiusaforte

Doppio intervento del Soccorso Alpino: salvati una climber e un'escursionista

Due gli interventi portati a termine nel pomeriggio di oggi in Val Bartolo e sullo Jôf di Montasio. Soccorse una climber che arrampicava in falesia ed un'escursionista troppo stanca per proseguire

Doppio intervento oggi in Val Bartolo, comune di Tarvisio e sul Jôf di Montasio (Comune Chiusaforte) per il Soccorso Alpino di Cavel del Predil.

Il primo intervento

In Val Bartolo un incidente fortuito in palestra di arrampicata ha provocato intorno alle 13.00  la caduta di una donna del 1965 di Cividale del Friuli ruzzolata su delle rocce per una decina di metri.

Ha riportato diverse contusioni tra cui un trauma cranico e traumi alla schiena.

La donna, che era alla base della falesia di roccia, ha perso l'equilibrio in seguito all'impatto avvenuto con il secondo di cordata che stava arrampicando sopra di lei ed è "volato" in basso, seppur trattenuto dalla corda a cui era legato, urtandola.

Sul posto sono arrivati i tecnici della stazione di Cave del Predil e l'elisoccorso la cui equipe medica ha stabilizzato e imbarellato la donna, portandola a Udine.

Il secondo intervento

Il secondo intervento è stato attivato in seguito poco dopo le 15 con chiamata al Nue112 da parte di due escursionisti, un uomo e una donna di Tarcento, che stavano risalendo il Canale Findenegg che porta sulla cima del Jôf di Montasio.

La Sores ha allertato la stazione di Cave del Predil e la Guardia di Finanza di Sella Nevea oltre all'elicottero della Protezione Civile. Come riportato dall'uomo, la sua compagna era in condizioni di spossatezza e non riusciva più a proseguire né in salita né in discesa. Considerando la situazione in evoluzione del meteo e l'imminente arrivo di piogge e temporali l'elicottero ha velocemente caricato a bordo una squadra di soccorritori e li ha sbarcati in prossimità della cima affinché potessero raggiungere i due escursionisti che si trovavano a 2530 metri e caricarli a bordo per riportarli a valle. L'intervento si è concluso poco prima delle 16.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doppio intervento del Soccorso Alpino: salvati una climber e un'escursionista

UdineToday è in caricamento