rotate-mobile
Cronaca Reana del Rojale

Auto bloccate, cantine e strade allagate e alberi caduti: nubifragio sul Friuli

I vigili del fuoco hanno effettuato 25 interventi e altri 20 sono in attesa: le zone più colpite sono state Reana del Rojale, Buja, Tarcento, Tricesimo e Pagnacco

Un'altra ondata di maltempo si è abbattuta sul Friuli Venezia Giulia e numerosi sono stati gli interventi dei vigli del fuoco del comando di Udine per il maltempo che ha investito vaste zone soprattutto dell'area pedemontana.

Le zone colpite

I comuni interessati sono quelli di Reana del Rojale, Buja, Tarcento, Tricesimo e Pagnacco. Gli interventi sono stati richiesti per allagamenti dovuti ad esondazioni di corsi d'acqua e dalle reti fognarie che non sono riusciti a smaltire la notevole quantità d'acqua dovuta alle intense precipitazioni. Anche a Udine si sono registrate alcune difficoltà, come nella zona di Baldasseria.

allagamento-4

Gli interventi

Sono rimasti allagati cantine, autorimesse e scantinati e anche alcuni alloggi: in via Celio Nanino a Reana del Rojale si è allagato un sottopasso e l'intervento dei vigili del fuoco è stato richiesto per verificare che non vi fossero auto rimaste intrappolate. Nella frazione di Vergnacco è esondato un canale ed è stato necessario intervenire per soccorrere due persone anziane che avevano la cantina allagata. Tra le frazioni di Zompitta ed il comune di Nimis due auto sono rimaste bloccate dall'acqua. In via del Castello a Tricesimo due persone diversamente abili sono state soccorse in quanto l'autovettura sulla quale viaggiavano è rimasta bloccata per la caduta di alberi. In via della Ferrovia a Tricesimo è esondato il Rio Barbian con conseguente allagamento di diversi scantinati.

Diversi gli interventi per la caduta di alberi e rami sulle strade: 25 gli interventi effettuati ed in corso, mentre vi sono ancora una ventina di interventi in attesa. In campo sono impegnate, oltre a 4 squadre della sede centrale di Udine, i distaccamenti di Gemona, San Daniele del Friuli, Codroipo e personale in supporto dal comando di Gorizia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto bloccate, cantine e strade allagate e alberi caduti: nubifragio sul Friuli

UdineToday è in caricamento