rotate-mobile
Soccorso alpino

Doppio incidente in montagna: soccorse due donne

Gli incidenti si sono verificati a Forni Avoltri e sul monte Matajur

Doppio incidente oggi sulle montagne del Friuli Venezia giulia.

Il primo incidente

A Forni Avoltri una sciatrice di 48 anni, di Paularo si è procurata una forte distorsione al ginocchio all'altezza di Malga Moraretto (a quota 1700 circa).

La donna è caduta mentre sciava. Sul posto è arrivato l'elisoccorso regionale che ha sbarcato il tecnico di elisoccorso e il medico i quali hanno stabilizzato la donna e l'hanno imbarcata prelevandola con il verricello e il triangolo di evacuazione. L'elicottero ha poi sbarcato l'infortunata al Rifugio Tolazzi dove è stata presa in consegna dall'ambulanza. Sul posto i soccorritori della stazione di Forni Avoltri.

Il secondo incidente

Un'altra donna, anch'essa 48enne, residente a Udine, si è invece procurata una forte distorsione alla caviglia scendendo a piedi dal Monte Matajur. Qui si sono mobilitati sei soccorritori della stazione di Udine Gemona per raggiungerla a piedi dal Rifugio Pelizzo. I primi tecnici arrivati sul posto, residenti nelle valli del Natisone, hanno protetto l'infortunata con i teli termici affinché non prendesse freddo nell'attesa e, essendo presente anche una infermiera del Soccorso Alpino, le hanno stabilizzato l'arto. Quando sono arrivati gli altri tecnici l'infortunata è stata messa nel sacco a depressione e portata al Rifugio Pelizzo in barella, dove è stata consegnata all'ambulanza diretta a Udine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doppio incidente in montagna: soccorse due donne

UdineToday è in caricamento