rotate-mobile
Cronaca Tarcento

Si perde nei boschi cercando castagne: l'intero paese si mobilita per ritrovarla

Una donna di 87 anni era uscita nel bosco a cercare castagne senza fare ritorno per cena: scattato l'allarme, l'intero paese si è messo alla ricerca coadiuvando le operazioni del Soccorso alpino. La donna era impossibilitata a muoversi: è stata riportata incolume a casa

Due interventi per il soccorso alpino a favore di altrettanti anziani in difficoltà nei boschi.

Un sessantanovenne di Claut è stato soccorso in serata dai tecnici della stazione Valcellina del Soccorso Alpino. Poco prima dell'imbrunire l'uomo è caduto in bosco, non lontano dalla strada che dalla frazione di Lesis di Claut sale verso il Pradut, ruzzolando per una quindicina di metri lungo un pendìo. Da qui, trascinandosi, è riuscito a raggiungere l'amico che si era fermato nei pressi di un rustico poco lontano: è stato l'amico a chiamare i soccorsi, dato che a quel punto, a causa delle contusioni e dei traumi riportati in tutto il corpo e dello sforzo compiuto per trascinarsi, l'uomo non riusciva più a proseguire e a raggiungere la strada. I tecnici del Soccorso Alpino lo hanno raggiunto in una quindicina di minuti a piedi, l'hanno imbarellato e riportato a livello della strada dove ad attendere c'era l'ambulanza che lo ha condotto a Pordenone. A Claut sono arrivati anche i Vigili del Fuoco.

Anziana persa nel bosco

Il secondo intervento, effettuato dalla stazione di Udine, si è reso necessario ieri sera per soccorrere una ottuagenaria che era andata a castagne nei boschi di Tarcento. La figlia ha dato l'allarme non avendola vista rientrare per cena. La donna è stata raggiunta dai tecnici della stazione di Udine dopo essere stata ritrovata anche grazie alla nipote che è andata nel frattempo a cercarla. Sul posto anche i Vigili del Fuoco: la donna, una ottantasettenne di Sammardenchia, è stata riportata a casa incolume.

L'accaduto

Tutto il paese, assieme ai parenti più stretti, si era messo sulle sue tracce assieme ai soccorritori del Soccorso Alpino di Udine per battere i dintorni. La donna era uscita alle 15 e non aveva fatto rientro e intorno alle 18 i figli hanno iniziato a cercarla per poi chiamare, all'imbrunire, il NUE112. La donna è stata ritrovata in un punto di fitta vegetazione da cui non riusciva a muoversi, essendo calato il buio, dopo aver percorso alcuni sentieri ed essersene allontanata troppo prendendo una traccia in discesa poi diventata cieca.

Il soccorso

Per portarla via da lì è stato necessario aprire un varco - e anche qui la collaborazione dei compaesani è stata un tutt'uno con quella dei soccorritori - tra rovi e altri cespugli e terreno fangoso per far passare agevolmente la barella, che in alcuni tratti in traverso e in discesa è stata assicurata con la corda. L'intervento si è concluso intorno alle 21.30 di ieri sera, e sul posto sono arrivati anche i Vigili del Fuoco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si perde nei boschi cercando castagne: l'intero paese si mobilita per ritrovarla

UdineToday è in caricamento