rotate-mobile
In montagna

Escursionisti in difficoltà, doppio intervento del Soccorso alpino

Nel pomeriggio di ieri due operazioni distinte a Forni di Sopra e a Chiusaforte per recuperare una donna ferita e un uomo con una probabile frattura

Allertate quasi in contemporanea le stazioni di Forni di Sopra e di Cave del Predil nel pomeriggio di ieri. Due interventi hanno impegnato le squadre del Soccorso alpino e speleologico a partire dalle 17: uno nei pressi di Forcella Sarodine per il recupero di una donna ferita a causa di una caduta e un uomo con una sospetta frattura ad una gamba nella discesa dal bivacco Marussigh verso casera Goriuda

Forni di Sopra

Operazioni di recupero concluse intorno alle 19 per una donna di Rimini del 1988 caduta a 1.850 metri di quota nei pressi di Forcella Sarodine non lontano dalla Val di Rua. Nela zona il sentiero 373 ha alcuni tratti interrotti a causa di piccole frane. La donna è scivolata per un paio di metri nel tentativo di attraversare uno di questi. Pur riuscendo a risalite si è fatta prendere dal panico in quanto era rimasta sola durante l’escursione. Il compagno di gita era rientrato a Forni di Sotto perché non se la sentiva di proseguire. La donna si trovava distante circa tre ore di cammino dalla meta prefissata in direzione di Andrazza. Così ha deciso di chiedere aiuto.

Sul posto è arrivato il tecnico di elisoccorso, verricellato sul posto con trenta metri di calata, che ha constatato come la donna presentasse solo alcune leggere abrasioni. Quindi la trentaquattrenne è stata riportata a valle dove è stata medicata in ambulanza. Sul posto, al campo base, i soccorritori della stazione di Forni di Sopra e i carabinieri della stessa località. 

IMG-20220822-WA0012-2

Chiusaforte

Un uomo di Buja di 78 anni si è procurato un trauma ad un arto inferiore durante la discesa dal Bivacco Marussigh verso Casera Goriuda di Sopra a 1.400 metri circa. Sospetta frattura per il settantottenne che faceva parte di una comitiva di cinque escursionisti. L’uomo è stato raggiunto dai soccorritori portati in quota con l'elicottero della Protezione Civile. Una decina i soccorritori della stazione di Cave del Predil e della guardia di finanza che sono intervenuti a soccorrere il ferito. L'uomo è stato imbarellato e imbarcato per essere portato a valle e consegnato all'ambulanza.

IMG-20220822-WA0007-2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursionisti in difficoltà, doppio intervento del Soccorso alpino

UdineToday è in caricamento