rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Aquileia

Ancora un cambio di idee su via Aquileia, no anche ai parcheggi a spina di pesce

A interrogarsi sui costi delle modifiche è il consigliere comunale Enrico Bertossi

Prima i parcheggi accanto alla ciclabile, poi le proteste, poi il ripensamento... e ora? Il destino di Via Aquileia continua a far discutere e c'è chi vuole vederci più chiaro. Enrico Bertossi, presidente del gruppo consiliare Prima Udine, in qualità di consigliere comunale, si interroga e interroga direttamente in sindaco Fontanini, sul futuro (ma anche sul passato) di via Aquileia. 

Il consigliere, infatti vorrebbe sapere innanzitutto "da chi è stato redatto e sottoscritto il progetto di sistemazione dei parcheggi e della pista ciclabile approvato dalla giunta e realizzato in via Aquileia". Questo soprattutto per un'assunzione di responsabilità. Bertossi vuole infatti capire "se il progettista ha realizzato tale sistemazione su propria iniziativa o su precisa indicazione dell’assessore competente e/o dell’intera giunta".

A margine della riunione di maggioranza che si è svolta ieri, martedì 8 ottobre, il capogruppo di Prima Udine si chiede se la decisione presa nell’incontro "implica un preciso ordine di modifica al progettista di quanto precedentemente redatto, approvato e realizzato, a quanto ammonta il costo totale della modifica del progetto e sua conseguente realizzazione con la cancellazione della segnaletica realizzata sul nuovo porfido ed eventuali nuove opere".

Quella dei costi è una questione aperta che sta a cuore ai cittadini e, a questo propostito, l'interrogazione di Bertossi punta dritta al tema richiedendo "chi si farà carico degli ulteriori costi dovendosi accertare le precise responsabilità tra progettisti e amministratori per questa incredibile confusione amministrativa".

Questione parcheggi

Sempre in tema di viabilità e parcheggi, Bertossi ha presentato un'ulteriore interrogazione al sindaco Pietro Fontanini, relativamente alla possibiltà di installare, soprattutto per il parcheggio dell'Ospedale e il Moretti, che sono i due in superficie presenti in città, il sistema Telepass nei park in struttura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora un cambio di idee su via Aquileia, no anche ai parcheggi a spina di pesce

UdineToday è in caricamento