rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Cervignano del Friuli

Interporto di Cervignano, nuovo collegamento intermodale con Rostock

Lo snodo ferroviario della Bassa amplia il suo raggio d'azione sulle direttrici del corridoio Adriatico-Baltico

Nasce un asse intermodale da Cervignano verso Baltico e Scandinavia con il servizio ferroviario che collegherà l'interporto di Cervignano a Rostock, in Germania. Sarà gestito dell’austriaca LKW Walter in collaborazione con Kombiverkehr e Francesco Parisi Casa di Spedizioni. L'interporto di Cervignano, oltre alla funzione di retroporto degli scali di Trieste, Monfalcone e porto Nogaro, diventa quindi snodo del traffico merci continentale sulle direttrici del corridoio Adriatico-Baltico.

L'interporto di Cervignano oltre alla funzione di retroporto degli scali di Trieste, Monfalcone e porto Nogaro, diventa snodo del traffico merci continentale sulle direttrici del corridoio Adriatico-Baltico. "Cervignano torna ad avere un treno intermodale. Questo servizio è uno dei tasselli che ci permettono di parlare del nuovo sistema integrato del Mare Adriatico Orientale. Abbiamo da poco avviato gli shuttle tra Trieste e Cervignano. Vediamo la piena operatività di due hub regionali: da una parte Cervignano e dall'altra Villa Opicina", ha sintetizzato D'Agostino.

Alla presentazione erano presenti: Fulvio Tomasin, presidente Interporto di Cervignano del Friuli; Gianluigi Savino, sindaco Cervignano del Friuli; Zeno D’Agostino, presidente Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale; un rappresentante della LKW Walter; Armin Riedl, amministratore delegato Kombiverkehr; e Francesco Parisi, presidente Francesco Parisi Casa di Spedizioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interporto di Cervignano, nuovo collegamento intermodale con Rostock

UdineToday è in caricamento