rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Nicolò Lionello, 1

Udine: wi fi in tutta la città e internet alla massima velocità

Due i progetti del Comune per migliorare la rete cittadina. Uno per tutti e uno per l'amministrazione. L'assessore Coppola: "in questo modo la città sarà più competitiva". Anticipate di cinque anni le scadenze europee

A Udine internet diventerà sempre più veloce e il wi fi sarà a disposizione dei cittadini in tutto il centro. Una rivoluzione tecnologica per la città che grazie a due progetti del Comune renderà Udine una città molto competitiva. “Con internet veloce – spiega l'assessore all'innovazione Paolo Coppola – si abbattono i costi di telefonia, le aziende lavorano meglio e i privati hanno accesso alle informazioni più velocemente”. Un vantaggio per tutti, insomma.

“Da qualche mese abbiamo sottoscritto un accordo con Telecom – spiega l'assessore – che si impegna a mettere la fibra ottica attraverso le reti tecnologiche in tutti i cabinet della città, ovvero quei gabbiotti grigi che si vedono in giro e che rappresentano l'ultimo passaggio prima che la rete entri nelle case e nelle aziende. Questo significa, che grazie a centinaia di chilometri di fibra ottica la connettività passerà a 50 mega entro il 2013 in centro ed entro il 2015 in tutto il resto della città, contro un obiettivo europeo del 2020 che chiede di arrivare a 20 mega, quindi la città sarà molto competitiva, anche a livello europeo”.

FIBRA OTTICA: L'ACCORDO CON TELECOM

Secondo progetto quello del Comune. “Con una spesa di 2 milioni di euro – aggiunge – colleghiamo tutte le sedi comunali grazie a 20 chilometri di fibra ottica, per abbattere i costi di telefonia e trasmissione dei dati. L'obiettivo è quello di estenderci fino alle scuole”. Intanto procede il progetto Free Luna Udine, il wi fi gratuito, su iscrizione, in piazza XX Settembre, in piazza Libertà e in Corte Morpurgo. Entro l'anno sarà esteso a piazza San Giacomo, via Paolo Sarpi e il Castello. “L'idea sarebbe quello di dotare tutta la città di wi fi – conclude Coppola – su cui c'è anche un progetto regionale in corso”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udine: wi fi in tutta la città e internet alla massima velocità

UdineToday è in caricamento