rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Provano ad investire un carabiniere, arrestata banda di rapinatori dopo folle inseguimento

In manette 3 colombiani con precedenti. Fra questi, il responsabile dello scippo di venerdì scorso in via Carducci

(Da VeneziaToday). La loro auto era stata segnalata al termine della rapina perpetrata il giorno precedente in via Carducci a Udine. Per questo motivo i carabinieri hanno intimato subito l'Alt ai suoi occupanti, senza successo. Trambusto sabato mattina nel territorio di Fossalta di Portogruaro, dove i militari dell'Arma avevano istituito un posto di controllo lungo la strada statale 14 Triestina. A finire nel mirino è stata una Citroen C3 nera, il cui conducente ha fatto finta di rallentare per poi, una volta giunto in prossimità degli uomini in divisa, accelerare e cercare di investire un carabiniere. E' stato solo grazie alla rapidità del rappresentante delle forze dell'ordine se non si è verificato alcun impatto: quest'ultimo infatti si è buttato sul ciglio della strada. Da quel momento è scattato l'inseguimento: la pattuglia si è messa alle calcagna dei fuggitivi che, una volta raggiunti, hanno cercato di buttare fuori strada la gazzella. 

Testacoda e blitz

Approfittando di un momento in cui non sopraggiungevano altri veicoli dal senso di marcia opposto, i carabinieri hanno superato i sospetti e, grazie a un testacoda, hanno sbarrato la strada alla Citroen. I malintenzionati sono poi stati bloccati prima che riuscissero a scendere dall'abitacolo. Si tratta di 3 colombiani: un 39enne, un 18enne e un 24enne (vedi foto in basso). Nessuno incensurato. La perquisizione dell’auto ha consentito, dopo lo smontaggio di diversi pannelli, di sequestrare attrezzi da scasso oltre a una candela per motori, non di rado usata per infrangere i vetri delle autovetture, spesso mentre si trovano ferme in coda o in attesa che si aprano i cancelli, così da sorprendere i conducenti e poterli derubare con maggior facilità.

Rapinatori

Non solo. La collaborazione con i carabinieri della Compagnia di Udine ha consentito di identificare il 39enne come uno degli autori di una rapina ai danni di una donna avvenuta venerdì, quando la vittima è stata bloccata sul vialetto di casa venendo derubata di una collana. La sventurata ha riportato 5 giorni di prognosi. Per il trio al termine degli accertamenti sono scattate le manette, poiché ritenuti responsabili di resistenza a pubblico ufficiale in concorso. I militari di Udine procederanno, invece, per gli aspetti di competenza connessi alla rapina perpetrata poche ore prima.

arrestati-5

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provano ad investire un carabiniere, arrestata banda di rapinatori dopo folle inseguimento

UdineToday è in caricamento