rotate-mobile
Cronaca Beivars / Via Bariglaria

Via Bariglaria: consegnati i lavori per realizzare la nuova rotonda

L'intervento di messa in sicurezza dell'incrocio con la Strada provinciale 15 costerà 200 mila euro e dovrebbe essere completato nell'arco dei prossimi tre mesi

Un altro cantiere bloccato dal patto di stabilità è pronto a partire. Sono stati consegnati oggi alla ditta Nord Asfalti di Povoletto i lavori relativi alla messa in sicurezza dell’incrocio tra via Bariglaria e la strada provinciale 15. “Siamo lieti di poter finalmente far partire un’opera importante per la viabilità cittadina e per la sicurezza stradale – sottolinea il sindaco di Udine, Furio Honsell –, ferma da tempo a causa dei vincoli imposti dal patto di stabilità”. L’intervento, per il quale sono stati stanziati 200 mila euro, di cui 80 mila messi a disposizione dalla Regione, prevede la realizzazione di una rotatoria con relativi attraversamenti pedonali. Complessivamente l’appalto prevede una durata del cantiere di 90 giorni. “Si tratta di un incrocio rispetto al quale i rilievi hanno registrato un’alta incidentalità – spiega l’assessore alla Mobilità, Enrico Pizza – ed è quindi necessario intervenire per mettere in sicurezza l’area. Ringrazio l’ufficio Viabilità 2 del Comune, che ha seguito il progetto”.

Questo intervento completa il programma di opere di messa in sicurezza dell’importante asse viario della strada provinciale 15. La rotonda dell’incrocio con via Bariglaria, infatti, si aggiunge all’altra rotonda, completata nella primavera del 2013, realizzata all’altezza dell’intersezione tra la strada provinciale 15 e via Cividina. “Pur essendo la strada per Salt una provinciale – sottolinea l’assessore Pizza – la giunta ha scelto di intervenire con fondi propri per risolvere una questione che affliggeva Godia da anni. Superate le polemiche degli anni passati con la Provincia relativamente alla competenza dell'intervento, il Comune si è fatto carico dell’opera per tutelare la sicurezza dei cittadini. Ringrazio in tal senso l'assessore provinciale Franco Mattiussi perché nonostante le difficoltà di bilancio di questi anni la piena collaborazione tra gli uffici ha permesso di dare finalmente il via ai lavori. Collaborazione – conclude – che ha riguardato anche le polizie locali di Udine e Tavagnacco per le deviazioni che interesseranno i due territori durante l'estate, periodo ideale per eseguire l’intervento e ridurre i disagi alla circolazione”.

Nei prossimi giorni la polizia locale pubblicherà l’ordinanza relativa alla disciplina della viabilità, che disporrà la chiusura di via Bariglaria nel tratto e per il periodo in cui sarà operativo il cantiere con deviazioni su strade limitrofe e salvaguardia del transito ciclopedonale. La strada provinciale 15, invece, resterà aperta al transito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Bariglaria: consegnati i lavori per realizzare la nuova rotonda

UdineToday è in caricamento