rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Iniziata la demolizione di Cascina Mauroner: quale sarà il futuro dell'area?

I lavori di demolizione dello storico edificio sono iniziati ieri: ora ci si interroga sulla destinazione d'uso dell'area che sarà bonificata

Ieri sono iniziati i lavori di effettiva demolizione di Cascina Mauroner, storico edificio che testimonia il Friuli rurale a Udine est. Le operazioni continueranno nei prossimi giorni e, successivamente all’abbattimento del manufatto, la zona verrà completamente bonificata. «Esprimo soddisfazione per il fatto che i lavori siano finalmente iniziate, personalmente sono davvero rammaricato che la storia quasi secolare di Cascina Mauroner termini in questo modo», ha commentato il consigliere comunale Giovanni Govetto.

mauroner-2

 «Dispiaciuto perché forse se negli anni '80 e '90 si fosse intervenuti le cose potevano andare diversamente. Ad oggi però non c’erano alternative: la stabilità dell’edificio era irreparabilmente compromessa e il pericolo di crollo molto elevato». Intorno alla demolizione dello storico edificio si sono sollevate diverse polemiche in consiglio comunale, ma ora che la decisione è presa rimane aperto il dibattito su quale sarà la destinazione d'uso del luogo. «Dobbiamo guardare avanti, anche per questo auspico che il luogo possa essere destinato ad un parco per i bambini», commenta Govetto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iniziata la demolizione di Cascina Mauroner: quale sarà il futuro dell'area?

UdineToday è in caricamento