rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Tarvisio

Cade prima di lanciarsi con il parapendio: trauma per un turista sul Lussari

Intervento del soccorso alpino a Tarvisio e, poco dopo, anche un infortunio alla mano per una donna a Moggio Udinese

Giornata impegnativa per ilSoccorso Alpino, ieri, venerdì 6 agosto. Un turista straniero di 56 anni si è seriamente infortunato poco prima di decollare con il parapendio dal Monte Lussari. L'uomo è caduto ruzzolando per una decina di metri impattando contro una canaletta di scolo ed è stato visto da alcuni passanti che han dato l'allarme chiamando il Nue112 poco dopo le 14. Sul posto la Sores ha inviato l'elisoccorso regionale e sono giunti a supporto sei soccorritori della stazione di Cave del Predil tra cui il soccorritore che è di base proprio sul monte Lussari. Ci è voluto un po' di tempo prima che l'equipe sanitaria dell'elisoccorso riuscisse a stabilizzare l'uomo che ha subito un forte trauma toracico.
Una volta terminate le manovre di stabilizzazione l'uomo è stato imbarellato e caricato a bordo con il verricello per essere condotto in ospedale a Udine. 

soccorso alpino-56

Altro infortunio

Poco dopo è arrivata una seconda chiamata al Nue112 dalla frazione Stavoli di Moggio Udinese dove una residente che stava facendo dei lavori di sistemazione in una sua proprietà si è infortunata ad una mano. Sul posto è stato inviato l'elicottero della Protezione Civile con alcuni tecnici della stazione di Moggio per un intervento di recupero rapido. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade prima di lanciarsi con il parapendio: trauma per un turista sul Lussari

UdineToday è in caricamento