rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Ravascletto

In montagna sul Crostis col cattivo tempo, si fa male e i soccorsi faticano a recuperarlo

Si tratta di un uomo di 50 anni, residente a Zoppola di Pordenone. Era in quota assieme a degli amici

Tra le dieci e trenta di questa mattina e le tredici circa i tecnici della stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino e Speleologico hanno compiuto un intervento per portare a valle un escursionista cinquantenne di Zoppola di Pordenone, infortunatosi nei pressi della cima del Monte Crostis, nelle Alpi Carniche.

L'uomo, che era in compagnia di altri tre compagni, si è procurato una brutta distorsione alla caviglia e non riusciva più a deambulare autonomamente. Sul posto è stato inviato dalla Sores l'elisoccorso regionale: essendo il tempo in peggioramento si pensava di poter concludere la missione prima dell'arrivo della perturbazione. L'elicottero però non ha potuto effettuare l'operazione di recupero a causa della scarsa visibilità e si è dunque provveduto subito a risolvere la missione con le squadre di terra della stazione del Soccorso Alpino e della Guardia di Finanza che erano già pronte in quota a dare supporto alle operazioni.

I soccorritori hanno prima raggiunto con i mezzi Malga Chiadinas e poi hanno percorso a piedi e sotto la pioggia battente gli ultimi trecento metri di dislivello con al seguito la barella per raggiungere l'infortunato e riportarlo alla malga dove poi è stato consegnato all'ambulanza. Alle operazioni a Malga Chiadinas hanno collaborato anche i Vigili del Fuoco. Siamo in attesa di alcune immagini che verranno inoltrate appena possibile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In montagna sul Crostis col cattivo tempo, si fa male e i soccorsi faticano a recuperarlo

UdineToday è in caricamento