rotate-mobile
Cronaca Centro

Tutto quello che c'è da sapere sul Fvg Pride

Manca un giorno all'evento che per la prima volta porterà a Udine e in Friuli Venezia Giulia l'onda Pride. Svelati i nomi dei musicisti che parteciperanno all'Fvg Pride. Diversi gli avvisi e i segnali stradali per inibire la sosta ai veicoli

FVG PRIDE: GLI ULTIMI PATROCINI: Il primo Comune a voler patrocinare l’evento è stato quello di Udine. In seguito sono arrivati i patrocini dell’Università degli Studi di Udine e quello dell’Università degli Studi di Trieste. Anche la Regione Friuli Venezia ha deciso di sostenere il Fvg Pride, non solo diventando partner di alcuni eventi, ma anche concedendo il patrocinio ufficiale.

Dopo l’invio della richiesta di patrocinio a tutti i Comuni del Friuli Venezia Giulia, ad oggi hanno risposto favorevolmente le amministrazioni di Aiello del Friuli, Aquileia, Cervignano del Friuli, Grado, Marano Lagunare, Morsano al Tagliamento, Porcia, Romans d’Isonzo, Sauris, Terzo d’Aquileia, Treviso, Trivignano Udinese, Turriaco, Vicenza, Zuglio.

Nell’attesa delle risposte di altri Comuni del Friuli Venezia Giulia, il Comitato Fvg Pride è lieto di comunicare che è giunta l’adesione del Comune di Vicenza, arrivata con l’augurio di «pieno successo all’iniziativa» da parte del sindaco Achille Variati. Il Comitato può inoltre contare sul patrocinio del Garante regionale dei diritti della persona e sull’adesione convinta della Cgil Fvg, che parteciperà con una sua delegazione al corteo del 10 giugno. «La nostra Organizzazione è in prima linea da sempre per i diritti del lavoro, quelli civili e le pari opportunità. Solo la conoscenza e l’educazione alla diversità possono frenare quest’ondata di omo-bi-¬transfobia che s’inserisce in una più generale paura del diverso che caratterizza il nostro tempo». Con queste parole si è espressa la segretaria regionale Cgil Fvg Orietta Olivo. La manifestazione può, inoltre, avvalersi del sostegno del Consolato USA di Milano e dell’ambasciatrice del Pride di Amsterdam Ana Paula Lima che sarà presente al Fvg Pride.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto quello che c'è da sapere sul Fvg Pride

UdineToday è in caricamento